Microsoft chiude Cortana su Windows 11 e Windows 10: Copilot prenderà il suo posto come assistente virtuale potenziato dall’intelligenza artificiale.
Dopo aver introdotto nei suoi prodotti una serie di assistenti basati sull’intelligenza artificiale, Microsoft ha appena annunciato che presto terminerà il supporto per l’applicazione standalone Cortana su Windows.
Alla conferenza Build di maggio, Microsoft ha annunciato il nuovo strumento Windows Copilot, che sarà presente nella barra delle applicazioni e utilizzerà l’intelligenza artificiale per aiutare l’utente a fare tutto ciò che fa Cortana e anche di più, una volta che sarà ampiamente disponibile. Ciò include la sintesi di contenuti, la riscrittura di testi, la formulazione di domande, la regolazione delle impostazioni del computer e altro ancora.
Copilot sostituirà Cortana su Windows
“Dalla fine del 2023, non supporteremo più Cortana in Windows come applicazione autonoma. Tuttavia, è ancora possibile accedere a potenti funzioni di produttività in Windows ed Edge, che dispongono di funzionalità AI potenziate”, ha dichiarato Microsoft.
Nel documento di supporto che annuncia la fine dell’era di Cortana, Microsoft fa notare che sarà ancora possibile accedere a diverse altre IA in Windows 11, e cita per nome Windows Copilot. Oltre a questo, ci sono il nuovo Bing, Microsoft 365 Copilot e Voice Access in Windows, che consente di controllare il PC con la voce.
Microsoft ha introdotto Cortana in Windows 10 per la prima volta nel 2015, consentendo di impostare promemoria, aprire app e porre domande tramite comandi vocali. Nel corso degli anni, tuttavia, Microsoft ha gradualmente eliminato Cortana dall’esperienza Windows. L’assistente digitale ha perso la sua posizione di rilievo nella barra delle applicazioni dell’utente con il rilascio di Windows 11 e non è più apparso nella prima esperienza di avvio.
Microsoft ha dichiarato che Cortana sarà ancora disponibile in Outlook Mobile e nelle varie versioni di Teams, compresa la soluzione per conferenze di Microsoft, Teams Rooms. Microsoft continua a utilizzare Cortana per fornire un “briefing giornaliero”, riassumendo le e-mail di Outlook in una sintesi di facile lettura. Questa funzione si chiama ora Microsoft Viva.