La nuova versione di WSA consente a Windows 11 di eseguire le app Android più velocemente.
La versione 2208.40000.4.0 di WSA (Windows Subsystem for Android) è arrivata in questi giorni ed ha fatto subito notizie per i miglioramenti apportati. In questo modo, le app di sistema di Google vengono eseguite molto più velocemente. Allo stesso modo, la novità include correzioni di bug e supporto per Chromium 104.
Vale la pena ricordare che la possibilità di eseguire app su piattaforma mobile è disponibile da inizio anno e Microsoft ha già definito i requisiti per poter usufruire della funzionalità. Pertanto, gli utenti possono avere una maggiore integrazione tra i loro dispositivi e il sistema operativo del brand.
L’idea di WSA è quella di poter fornire un’esperienza di prestazioni nativa nelle applicazioni Android. Tuttavia, quello che si vedeva prima dell’aggiornamento era una certa lentezza nell’esecuzione dei programmi. Il produttore ha anche collaborato con Intel per sviluppare soluzioni che migliorano le prestazioni sui dispositivi dotati di processori del lato blu della forza.
Infatti il vantaggio dei dispositivi con componentistica AMD è proprio una maggiore fluidità nell’esecuzione di app e giochi sulla piattaforma Google. Ora, il sottosistema offre una buona esperienza utilizzando una sorta di macchina virtuale per abilitare il supporto AOSP, che consente l’esecuzione di applicazioni senza il supporto diretto dell’azienda.
Oltre a migliorare le prestazioni, WSA consente una più rapida rimozione delle applicazioni e un migliore supporto del gamepad. Per ora l’aggiornamento è disponibile solo per gli utenti degli Stati Uniti e del Giappone. Tuttavia, chi è interessato può iscriversi al canale Release Preview e indicare gli Stati Uniti come località.
In questo modo è possibile scaricare l’aggiornamento e passare successivamente alla propria regione. Tuttavia, vale la pena di notare che il sottosistema deve ancora essere migliorato fino a diventare completamente stabile.
Nel corso delle prossimi settimane avremo maggiori dettagli sullo sviluppo di WSA, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.