Sono passati tre mesi dal lancio ufficiale di Windows 11 di Microsoft. Se fosse stato annunciato ufficialmente nel giugno dello scorso anno, sarebbero più di sei mesi. Al fine di promuovere il nuovo sistema, Microsoft ha fin ora perseguito una strategia di aggiornamento gratuito; infatti Windows 10 e gli altri sistemi possono essere aggiornati direttamente e senza alcun costo, ma quest’anno, un mese dopo giugno, è probabile che l’aggiornamento diventi a pagamento.
Il sistema Windows di Microsoft non è gratuito, ma negli ultimi anni come sappiamo, Microsoft ha dato a tutti la possibilità di aggiornare gratuitamente. Per esempio, Windows 7 può essere aggiornato a Windows 10 gratuitamente anche se è una versione pirata. Microsoft ha mantenuto questa linea e anche l’aggiornamento a Windows 11 è gratuito da Windows 10.
Secondo il piano annunciato in precedenza da Microsoft, Win11 è un aggiornamento gratuito per un anno, vale a dire che il periodo di promozione gratuita sarà interrotto dopo giugno 2022. I dirigenti di Microsoft hanno detto nel blog ufficiale pochi giorni fa che l’offerta di aggiornamento gratuito di Windows 11 è entrata nella fase di disponibilità finale.
A giudicare dalla dichiarazione di Microsoft, non c’è dunque molto tempo per l’aggiornamento gratuito di Windows 11, suggerendo che sarà addebitato un importo in seguito, ma Microsoft non ha chiarito come il sistema Windows 11 sarà addebitato per l’aggiornamento.
Una possibilità è che Microsoft speri che tutti aggiorneranno i propri dispositivi a Win11 il più presto possibile e questo costo da pagare sia solo un modo per spaventare tutti. Dopo tutto, l’aggiornamento gratuito di Windows 10 è durato più di un anno.
Naturalmente, è anche possibile che Microsoft sia molto fiduciosa nella popolarità di Win11, che è stata rivelata nel report finanziario di qualche giorno fa, e la successiva modalità di addebito non sarà in grado di funzionare.