Se sei un utente di Windows 11 e ti manca la possibilità di spostare la barra delle applicazioni del sistema su entrambi i lati dello schermo, come hai fatto sin dalle prime versioni del sistema operativo, le notizie non sono buone.
L’azienda di Redmond ha tenuto una sessione di domande e risposte su YouTube in cui gli ingegneri insieme ad altri team relativi al sistema rispondono alle domande sugli ultimi aggiornamenti e sulle funzionalità presenti in Windows 11. In una delle ultime sessioni, uno degli argomenti discussi è stata la possibilità di spostare la barra della applicazioni o taskbar.
Secondo Microsoft, l’attuale barra delle applicazioni è stata creata completamente da zero, scartando quella che abbiamo visto fino alla versione precedente del sistema operativo. Di conseguenza, gli sviluppatori hanno dovuto decidere quali funzionalità dovrebbero essere pienamente operative con il rilascio e quali funzionalità non valevano lo sforzo e purtroppo la possibilità di spostare la barra cadeva in quelle che non ne valevano la pena.
Tali Roth, Director of Product di Microsoft, ha spiegato la situazione (tradotto direttamente):
“Quando si tratta di qualcosa come la possibilità di spostare la barra delle applicazioni in diverse posizioni sullo schermo, ci sono diverse sfide. Quando si pensa di avere la barra delle applicazioni a destra o a sinistra, improvvisamente il flusso e riflusso e il lavoro che tutte le applicazioni devono fare per capire l’ambiente è enorme. E quando si guardano i dati, mentre sappiamo che c’è un insieme di persone che lo amano in quel modo e lo apprezzano davvero, riconosciamo anche che quel mare di utenti è molto piccolo rispetto all’insieme di altre persone che stanno chiedendo altre caratteristiche. Quindi, al momento, continuiamo a concentrarci sulle cose che generano più fastidio. È una di quelle cose che stiamo ancora esaminando e continueremo a cercare feedback, ma al momento non abbiamo un piano o una data stabilita per quando dovremmo o se dovremmo, costruire effettivamente la barra delle applicazioni laterali”.
Nonostante la spiegazione data dal dipendente dell’azienda e la logica dell’argomentazione sia relativamente facile da capire, in fondo Microsoft deve fare affidamento sul parere di tutti gli utenti del sistema e non solo di una piccola comunità di appassionati, ci sono polemiche.
Sul Feedback HUB, la piattaforma di Microsoft progettata per ricevere commenti e suggerimenti di funzionalità per Windows, l’argomento relativo alla barra delle applicazioni è il più votato, con 17.600 Mi piace e 1.200 commenti; che, oltre a contraddire l’affermazione di Roth, indica che un’ampia fascia di utenti, anche non appassionati, si aspetta il ritorno delle funzionalità perse.
Con ciò, a meno che Microsoft non abbia un altro modo per raccogliere l’opinione dei suoi utenti, è difficile capire la posizione dell’azienda nel non iniziare a lavorare sulla funzionalità il prima possibile. Fortunatamente, gli sviluppatori di terze parti lavorano già sul fallimento dell’azienda e offrono la risorsa attraverso le loro applicazioni (come nel caso di Start11 o StartAllBack).
Per chi fosse interessato alla possibilità di vedere il team dell’azienda rispondere a domande sul sistema, il suddetto video può essere visto nella sua interezza (in inglese) di seguito.