Mentre l’aggiornamento KB5028185 avrebbe dovuto migliorare l’esperienza utente di Windows 11, molte lamentele stanno emergendo sui social network in merito a rallentamenti, schermate blu della morte e problemi di connessione a internet.
Poco dopo il rilascio del recente aggiornamento KB5028185 di Windows 11, i social network sono stati inondati dalle lamentele degli utenti. L’update, che avrebbe dovuto rendere più semplice e gradevole l’esperienza utente, sembra aver provocato una serie di problemi di funzionamento alquanto fastidiosi.
L’aggiornamento era molto atteso: tra le novità promesse c’erano la navigazione a schede in Esplora file e la cattura dello schermo mediante il tasto Stamp (oppure PrtScn). Tuttavia, un buon numero di utenti segnala malfunzionamenti ben più gravi, che compromettono l’uso del proprio dispositivo.
Un problema persistente e noto a Microsoft da mesi, ma che l’ultimo aggiornamento non è riuscito a risolvere, riguarda il rallentamento dell’SSD riscontrato da migliaia di utenti dopo l’aggiornamento di marzo 2023. A peggiorare la situazione, sono in aumento le segnalazioni di utenti che, dopo aver aggiornato i loro PC, si ritrovano a fare i conti con ripetute schermate blu della morte.
Uno degli utenti più esasperati ha dichiarato: “KB5028185 è pronto per la pattumiera. A causa di questo aggiornamento, i miei tempi di riavvio e di avvio sono molto più lunghi, con la schermata di benvenuto che appare dopo 17 secondi quando prima ne aspettavo solo 4,5. Anche il tempo di spegnimento è più lungo, ma non l’ho cronometrato. E la nuova funzione di visualizzazione dei secondi sull’orologio non funziona”.
Anche la connessione a internet sembra essere fortemente penalizzata dall’aggiornamento. Alcuni utenti di Reddit riportano un notevole rallentamento, se non addirittura l’interruzione, sia della connessione Wi-Fi che Ethernet. “La mia rete Ethernet non funziona più bene dall’aggiornamento di ieri… Modifica: dopo aver rimosso gli aggiornamenti KB5028851, KB5028185 tramite il menu delle impostazioni, la mia connessione a internet funziona di nuovo! Mi ci sono voluti 10 minuti”.
Per ora, sembra che l’unico rimedio a questi problemi sia proprio la disinstallazione degli aggiornamenti incriminati. Tuttavia, tale soluzione rappresenta un palliativo, piuttosto che una risoluzione definitiva. La comunità degli utenti di Windows 11 attende quindi che Microsoft intervenga tempestivamente per risolvere questi inconvenienti e per evitare che le prestazioni del proprio sistema operativo ne risentano ulteriormente.