Qualche giorno fa, Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Windows 11 22H2. Con questa patch, il produttore ha finalmente risolto i problemi di prestazioni di alcuni giochi e applicazioni segnalati dagli utenti. Purtroppo, con questo aggiornamento è emerso un nuovo bug relativo al task manager.
Ne abbiamo parlato nelle nostre pubblicazione di mercoledì 30 novembre 2022. Mentre gli utenti di Windows 11 22H2 lamentano problemi di prestazioni su alcuni giochi e applicazioni da diverse settimane, Microsoft ha finalmente deciso di distribuire una correzione ieri tramite un nuovo Windows Update.
Con il nome in codice KB5020044, questo aggiornamento impedisce ai giochi e alle applicazioni interessate di “abilitare inavvertitamente le funzioni di debug delle prestazioni della GPU”. Questi processi utilizzavano risorse aggiuntive e potevano quindi causare rallentamenti. Fortunatamente non è più così.
Allo stesso tempo, l’azienda di Redmond ha approfittato di questo aggiornamento per integrare un nuovo indicatore di archiviazione per OneDrive e una versione rielaborata di Windows Spotlight. D’ora in poi, gli utenti possono accedere al sistema di sfondi dinamici direttamente in Impostazioni > Personalizzazione.
Peccato che l’ultimo aggiornamento di Windows 11 porti un nuovo bug
A prima vista, questo aggiornamento è vantaggioso al 100% per gli utenti di Windows 11 22H2. Purtroppo, l’aggiornamento opzionale del produttore ha permesso l’ingresso di un nuovo bug. E sì, un altro problema riguarda ora il Task Manager di Windows 11. Una buona notizia, però, perché Microsoft è già a conoscenza dell’esistenza di questo malfunzionamento, come dimostra questa dichiarazione sul suo sito web:
“Dopo l’installazione di KB5020044, Task Manager potrebbe visualizzare alcuni elementi dell’interfaccia utente (UI) con colori inaspettati. Sui dispositivi interessati, il Task Manager dovrebbe funzionare come previsto, ma alcune parti dell’interfaccia utente potrebbero non essere leggibili”, scrive il produttore.
Per quanto ne sappiamo, questo bug riguarda principalmente gli utenti che in Impostazioni > Personalizzazione > Colori hanno impostato la sezione “Scegli la modalità” su “Personalizzata”. Più precisamente, questo problema si verifica quando la modalità di visualizzazione per Windows è impostata su Light, mentre la modalità di visualizzazione per le applicazioni è impostata per default su Dark.
In attesa di una nuova soluzione per questo bug, Microsoft consiglia agli utenti interessati di disattivare l’opzione Personalizzata in “Scegli la tua modalità” e di impostarla invece su “Scuro” o “Chiara”.