Un altro round di aggiornamenti di Windows 11 Insider per gli utenti registrati su Dev Channel è stato ufficialmente reso disponibile per il download e l’installazione, portando miglioramenti tanto attesi per gli appassionati e i tester che hanno installato questa versione.
La prima e più rilevante novità vista in questo aggiornamento è l’implementazione di miglioramenti relativi alla gestione delle app nel menu di avvio, a complemento del passaggio iniziale al riutilizzo delle funzionalità di gestione di Windows 10 e consentendo a questa build di poter rinominare le cartelle.
Come in Windows 10, la gestione dei nomi di queste cartelle avviene in modo semplice ed intuitivo, essendo necessario solo che l’utente apra la cartella che vuole rinominare e clicchi sulla casella di testo “Modifica nome”. Una volta fatto ciò, l’utente può finire usando il tasto Invio o semplicemente facendo clic in un altro punto dello schermo.
Nonostante la novità, alcune esperienze legate alla gestione delle cartelle non sono ancora state implementate in Windows 11, come ha sottolineato lo staff di Neowin, ricordando, ad esempio, l’assenza del modo più burocratico per rimuovere una cartella rispetto a Windows 10 e inoltre la sovrapposizione che non si verificava nella versione precedente del sistema, impedendo l’interazione con icone esterne senza chiudere detta cartella.
Un’altra novità vista in questa build è l’inclusione suggerimenti di siti web e la possibilità di poterli aggiungere comodamente alla barra delle applicazioni.
Sempre secondo Microsoft, abbiamo anche l’inclusione del pulsante “Esegui nuova attività” su tutte le pagine del Task Manager, l’aggiornamento dell’icona per Esegui nuova attività. Per quanto riguarda l’input, si conferma la visualizzazione di un puntino colorato evidenziato nell’angolo inferiore del proprio pannello emoji, voci nell’emojus personalizzabile e la rimozione della sezione Keyboard Layout delle Impostazioni rapide.
Per chiudere, abbiamo l’implementazione del triplo tocco per cambiare finestra attraverso le gesture, qualcosa di simile a quello che si vede su macOS (sebbene funzioni solo con finestre ingrandite).
Ovviamente, oltre alle suddette novità, Microsoft ha anche messo a disposizione un ampio elenco di correzioni e miglioramenti per Windows 11 build 22579 che potete trovare al link individuato come fonte in fondo a questo post.
Chi fosse interessato all’installazione della nuova versione di Windows 11 Insider per il Dev Channel può scaricarla tramite il menu Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider e candidarsi al programma oppure scaricando la ISO per l’installazione pulita dal sito ufficiale Microsoft.
Ricordate che Windows 11 Insider è una distribuzione di prova e può presentare bug e difetti, pertanto il suo utilizzo su desktop e PC di uso quotidiano e che dipendono dalla stabilità per eseguire le applicazioni è sconsigliato.