Negli ultimi giorni, su internet è stato segnalato un problema che interessa migliaia di utenti Windows 11. Windows Update non funziona correttamente e talvolta visualizza pagine di messaggi di errore.
Dal Patch Tuesday di febbraio 2023 per Windows 11, i forum di Microsoft pullulano di messaggi relativi a un bug di Windows Update che impedisce il download di alcuni aggiornamenti dei driver. Un problema molto fastidioso che sembra interessare molti dispositivi di ogni tipo e marca. Di fronte alla quantità di reclami ricevuti, Microsoft ha voluto rassicurare gli utenti che questi bug non rischiano di danneggiare il sistema. È necessario avere pazienza.
Sebbene Windows 11 non sia il sistema operativo più installato nella popolazione mondiale di PC, la sua adozione è in crescita. L’errore 0x80070103 comunicato da Microsoft riguarda le configurazioni con Windows 11 22H2. Secondo un rappresentante dell’azienda di Redmond, “l’errore compare perché Windows Update cerca di installare un componente già presente. Al di là della visualizzazione del messaggio di errore, questo non dovrebbe avere alcun impatto sull’utilizzo del computer”. Quindi non c’è da preoccuparsi, nonostante l’elenco a volte lungo di driver disinstallati, tutto va bene.
Microsoft vuole rassicurare: il bug di Windows Update è solo un problema di notifica
Facciamo notare che l’azienda non ha fornito alcun dettaglio sull’origine di questo bug, per quanto innocente possa essere. Per il momento, non esiste un modo ufficiale per evitare la valanga di messaggi di errore. Alcuni utenti di internet, e persino Intel, consigliano di interrompere l’aggiornamento di Windows 11 fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata; il modo più semplice è semplicemente ignorare tutte le notifiche.
Nonostante questo bug, più irritante che pericoloso, Windows 11 rimane un sistema operativo pieno di qualità. Sebbene Microsoft imponga alcuni requisiti hardware per poterlo installare, ha diritto a una versione più leggera per i computer meno potenti, chiamata Tiny11.