Il controllo intelligente delle app di Windows 11 non è ancora abbastanza intelligente: ha bloccato il file di Microsoft.
Microsoft ha aggiunto sempre più strumenti di sicurezza a Windows come il blocco dei driver con falle di sicurezza e anche il blocco dei programmi potenzialmente indesiderati con Smart App Control. Tuttavia, il sistema sembra essersi autosabotato di recente, poiché Smart App Control ha bloccato un file dal sistema stesso.
Il rapporto arriva dall’utente Twitter @XenoPanther, che ha mostrato uno screenshot di un avviso del sistema di sicurezza di Windows 11 con il seguente avviso:
“Parte di questa app è stata bloccata. Alcune funzionalità di Windows Software Development Kit: Windows 10.0.22621.1 potrebbe non funzionare perché non è stato possibile confermare chi lo ha pubblicato. Microsoft.Bootstrapper.dll è l’applicazione che è stata bloccata”.
Smart App Control utilizza la verifica della firma dell’app integrata nell’intelligenza artificiale per determinare quali app potrebbero contenere codice dannoso che potrebbe danneggiare il sistema operativo.
La DLL bloccata in questo caso è solo un file SDK di Windows innocuo che apparentemente non è firmato da Microsoft. Il creatore di Windows spiega come funziona il sistema:
“Utilizzando la firma del codice insieme all’intelligenza artificiale, il nostro nuovo controllo intelligente delle app consente l’esecuzione solo di processi che si prevede siano sicuri in base a certificati di codice o un modello di intelligenza artificiale per l’attendibilità delle applicazioni all’interno del cloud Microsoft. [..] Quando una nuova app viene eseguita su Windows 11, la sua firma principale e le funzionalità principali vengono confrontate con questo modello, assicurando che vengano eseguite solo le app sicure note”.
Ciò dimostra che Smart App Control non è così “intelligente” poiché ha rilevato un file della stessa Microsoft come dannoso. Ci auguriamo che una correzione venga rilasciata presto, ma finora la società non ha commentato quanto accaduto.