Il recente aggiornamento Microsoft del sistema operativo Windows 11 “KB5030310” interferisce con il software grafico AMD Adrenalin, resettando le impostazioni personalizzate degli utenti ogni volta che il sistema viene riavviato.
Il mondo del software, per quanto avanzato possa sembrare, non è esente da problematiche. Ed è esattamente ciò che molti utenti hanno scoperto con il rilascio dell’aggiornamento cumulativo KB5030310 di Windows 11. Questo aggiornamento ha avuto un impatto diretto sul software Adrenalin di AMD, specificatamente sulla sua interfaccia di controllo grafico.
Diverse voci sono emerse dai forum dedicati, in cui gli appassionati e gli utenti condividono esperienze, trucchi e consigli. Nello specifico, molti lamentavano il fatto che, dopo l’installazione dell’aggiornamento in questione, le loro impostazioni personalizzate sul software Adrenalin venivano resettate a ogni riavvio del sistema.
La buona notizia? Il core funzionale dei driver grafici AMD rimane intatto, permettendo agli utenti di continuare ad utilizzare le loro GPU come al solito. La cattiva notizia? Le impostazioni personalizzate vengono annullate ogni volta che il sistema viene riavviato. E, sebbene il bug sembri influenzare solo una sottosezione di utenti con hardware AMD, è comunque motivo di preoccupazione per chi fa affidamento su configurazioni specifiche per il proprio lavoro o intrattenimento.
Per coloro che non vogliono aspettare un fix ufficiale da parte di Microsoft o AMD, c’è una soluzione temporanea: disinstallare l’aggiornamento KB5030310. Ecco come procedere:
- Fare clic sul menu Start e digitare “Impostazioni”.
- Aprire la sezione “Windows Update”.
- Selezionare “Cronologia degli aggiornamenti”.
- Cercare e selezionare l’opzione “Disinstalla gli aggiornamenti”.
- Individuare l’aggiornamento “KB5030310” nella lista e fare clic su “Disinstalla”.
Va sottolineato che rimuovere questo aggiornamento potrebbe comportare il ritorno di alcuni bug presenti nelle versioni precedenti del sistema operativo Windows 11. Pertanto, se si sceglie di disinstallare l’aggiornamento, è importante monitorare il sistema e accertarsi che altre funzioni non siano compromesse.