Panos Panay, vicepresidente esecutivo e chief product officer di Microsoft, si è impegnato, in occasione della conferenza Computerx dello scorso maggio, a mantenere l’alta qualità di Windows 11 come priorità assoluta per l’azienda. Sebbene all’epoca Panay non abbia specificato i dettagli, è prevedibile che Microsoft stia migliorando l’affidabilità dei sistema operativo.
Microsoft ha annunciato la modifica della politica di valutazione dei driver per Windows. Come spiegato nel suo blog ufficiale la scorsa settimana, lo sviluppatore adotterà un formato di verifica che promette di ridurre i crash della piattaforma durante la riproduzione di contenuti multimediali, garantendo maggiori prestazioni e stabilità ai sistemi operativi.
I driver grafici avranno un miglioramento specifico per aiutare a identificare i problemi quando si accede a contenuti protetti da copyright, come i film nell’app Netflix. L’obiettivo è quello di evitare il ricaricamento del catalogo, che può causare errori nel processo di timeout delle piattaforme di streaming dotate di Software Digital Rights Management (SWDRM).
Per migliorare i driver audio, le nuove misure si concentrano sull’architettura APO (Audio Processing Object). Le politiche attuali stabiliscono che se la funzione fallisce per dieci volte consecutive, il servizio audio di Windows disabilita APO, ma questo può ingannare il test di affidabilità del driver. Microsoft analizzerà ora le disattivazioni di APO per un periodo di sette giorni e confronterà i dati con il tempo in cui il dispositivo ha riprodotto l’audio, consentendo un benchmarking più approfondito e un migliore controllo della qualità dei driver di terze parti.
Windows 11 e Windows 10 saranno gli unici a ricevere il miglioramento, in quanto solo queste versioni sono ufficialmente supportate da Microsoft. La Big Tech ha smesso di rilasciare aggiornamenti di funzionalità e sicurezza per Windows 8.1 il 10 gennaio 2023.
Qual è la vostra esperienza con la vostra versione di Windows? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto!