Microsoft annuncia un importante miglioramento per gli sviluppatori su Windows 11 con Dev Drive, che diventa fino al 94% più veloce grazie alla nuova tecnologia “File System Block Cloning”.
Microsoft sta preparando un importante aggiornamento per Windows 11, noto con il soprannome popolare di “24H2”. Oltre alle nuove funzionalità destinate agli utenti occasionali, la piattaforma offrirà un miglioramento per gli sviluppatori che utilizzano Dev Drive.
Con la prossima versione di Windows 11, gli sviluppatori potranno sfruttare Dev Drive con prestazioni fino al 94% più veloci grazie a una nuova tecnologia chiamata “File System Block Cloning”, che permetterà di copiare file di grandi dimensioni quasi istantaneamente. Dev Drive, lanciato l’anno scorso, è stato progettato per gli sviluppatori che gestiscono progetti contenenti migliaia di file. Questo volume di memoria personalizzato è formattato con il file system ReFS (Resilient File System) di Microsoft.
Grazie a questa nuova tecnologia, un file da 10 GB può essere copiato in circa 641 millisecondi, ovvero in meno di un secondo. Un file da 1 GB può essere trasferito in soli 38 millisecondi. Tali prestazioni rendono l’ambiente ReFS fino al 92% più veloce rispetto al file system standard di Windows, NTFS. I test di benchmark effettuati da Microsoft indicano che una cartella contenente 5.815 file, per un totale di 18 GB, verrebbe trasferita in circa 30 secondi in un ambiente NFTS, mentre Dev Drive esegue la stessa operazione in soli 6 secondi.
Dev Drive è diventato essenziale per qualsiasi sviluppatore di applicazioni su Windows, specialmente quando si lavora con archivi contenenti molti file o file di grandi dimensioni. È possibile configurare Dev Drive seguendo il percorso:
Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Impostazioni di archiviazione avanzate > Dischi e volumi.
Inoltre ricordiamo che Microsoft ha presentato Copilot+, una categoria di dispositivi predisposti per l’intelligenza artificiale di Windows 11. Per essere certificato con Copilot+, un PC deve soddisfare requisiti come un minimo di 256 GB disponibili su SSD e 16 GB di RAM.