Windows 11 guadagna terreno, raggiungendo il suo massimo storico con una quota del 29,71%, mentre Windows 10 continua a scendere al 66,1%. Android rimane il sistema operativo mobile dominante, mentre iOS si posiziona al secondo posto.

Come ogni mese, Statcounter ha pubblicato le statistiche sulle quote di mercato dei vari sistemi operativi per giugno 2024. All’interno dell’ecosistema Microsoft, Windows 11 si sta avvicinando al 30% della quota di mercato (29,71% per l’esattezza), raggiungendo il suo massimo storico. Il picco precedente era stato misurato a febbraio 2024 (28,16%). La quota di mercato della versione più recente del sistema operativo è scesa a marzo e aprile, poi ha iniziato a risalire leggermente a maggio e ora si conferma anche a giugno.

Resta il fatto che Windows 10 è ancora di gran lunga il sistema operativo più diffuso. Il 66,1% dei PC Windows utilizza ancora questa versione. Dopo una leggera ripresa all’inizio dell’anno, da maggio si è registrata una tendenza al ribasso, con Windows 10 che ha perso più di due punti a giugno. Windows 7 resiste con una quota di mercato del 2,95% ed è riuscito a mantenersi intorno al 3% per diversi mesi. Windows 8.1 (0,4%), Windows XP (0,39%) e Windows 8 (0,36%) sono trascurabili.

windows 11 continua la sua salita, quota di mercato al 30% (2)

Microsoft a volte incoraggia in modo aggressivo gli utenti di Windows 10 a passare a Windows 11, ma possiamo vedere che l’adozione dell’ultima versione rimane piuttosto lenta, guidata principalmente dall’acquisto di nuovi computer. Le restrizioni hardware, simboleggiate dalla necessità di essere dotati di un chip di sicurezza TPM 2.0, hanno rallentato l’installazione di Windows 11 (Microsoft ha esteso il supporto gratuito a tutti gli utenti).

Inoltre, Microsoft ha esteso il supporto gratuito per Windows 10 fino al 14 ottobre 2025. Finché le patch di sicurezza saranno ancora distribuite, molti utenti non vedranno l’utilità di passare a Windows 11. Dopo il 2025, l’azienda statunitense offrirà un programma a pagamento, Extended Security Updates (ESU), per continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza su Windows 10. Da quel momento in poi, si rischia di assistere a una migrazione verso Windows 11. L’iniziativa 0patch consentirà inoltre di prolungare la vita di Windows 10, sempre a pagamento.

Windows rimane ovviamente il sistema operativo desktop più installato (27,14% di tutti i sistemi operativi), davanti a macOS (5,55%) e Linux (1,51%). Il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo è Android, con una quota del 44,66%. Il suo rivale iOS è installato sul 17,68% dei dispositivi.

Articolo precedenteGalaxy Watch 7 vs Galaxy Watch Ultra: specifiche e prezzi
Articolo successivoSamsung Galaxy S24 FE: nuove indiscrezioni sui colori
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.