Lunedì scorso 25 aprile, Microsoft ha rilasciato per gli utenti di Windows 11 il numero di aggiornamento cumulativo KB5012643 portando tutte le correzioni rilasciate dallo sviluppatore nelle settimane precedenti. Oltre a risolvere la maggior parte dei problemi riscontrati dall’azienda, l’aggiornamento ha anche introdotto accidentalmente un nuovo bug nel sistema.
Secondo gli utenti che hanno aggiornato il software, il funzionamento della modalità provvisoria è stato influenzato da un bug che fa lampeggiare ripetutamente lo schermo quando si accede a questa impostazione, impedendo l’accesso a funzioni semplici come Esplora file e Menu Start.
In una nota, lo sviluppatore ha confermato l’esistenza del problema e ha affermato che il bug si verifica solo quando si accede a questa sezione di Windows con Internet disattivato e si consiglia di collegare i dispositivi a Internet per entrare in modalità provvisoria con rete.
Oltre a questa soluzione temporanea, l’azienda ha anche rivelato di aver rilasciato un aggiornamento lato server di emergenza, ovvero uno che non può essere scaricato dagli utenti, tramite KIR per cercare di invertire il problema fino all’annuncio del prossimo pacchetto di aggiornamento nel prossimi giorni o settimane.
Come le guide di rilascio, è possibile che non tutte le macchine ricevano immediatamente la correzione rilasciata da Microsoft ed è necessario riavviare periodicamente la macchina fino all’arrivo della soluzione.
Hai notato problemi in Windows dopo l’ultimo aggiornamento? Raccontacelo nei commenti!