Condividere file e link tra Windows 11 e Android sarà presto possibile: Microsoft sta testando una nuova funzione che integra Phone Link (Collegamento al telefono) nel menu di condivisione di Windows.

Microsoft ha annunciato una novità molto interessante per i futuri aggiornamenti di Windows 11: presto sarà possibile inviare link e file direttamente dal menu di condivisione del sistema operativo ai dispositivi Android. Anche se l’azienda non ha ancora specificato quando esattamente arriverà questa funzione, è già stata avvistata in fase di test per alcuni membri del programma Windows Insider.

La nuova opzione di Collegamento al telefono sarà aggiunta all’elenco delle opzioni di condivisione su Windows 11. La nuova funzione sfrutterà il servizio Phone Link, che attualmente permette solo di fare il mirroring delle notifiche e accedere alle app e ai file presenti su Android. Tuttavia, con l’introduzione di questa novità, sarà possibile scambiare file e link tra il PC e lo smartphone Android in modo più diretto e intuitivo.

windows 11 condivisione file e link con android in arrivo (1)

Microsoft ha spiegato sul suo blog: “Stiamo implementando la possibilità di condividere facilmente contenuti su un dispositivo Android dalla finestra di condivisione di Windows. La funzionalità richiede l’associazione del dispositivo Android al PC Windows utilizzando l’app Collegamento a Windows su Android e Collegamento al telefono sul PC”.

Questa innovazione promette di semplificare ulteriormente l’interazione tra i dispositivi Windows e Android, migliorando notevolmente l’ecosistema di Microsoft. In ogni caso, ci sono alcune limitazioni da considerare. Come avviene per alcune app su Android, anche su Windows esistono software con proprie finestre di condivisione dei materiali. Se queste finestre non sono integrate con la nuova funzione, potrebbe non essere possibile utilizzare questa opzione di condivisione.

Sebbene non sia ancora chiaro quando sarà disponibile per tutti gli utenti, l’integrazione iniziale per gli Insider suggerisce che Microsoft sta lavorando attivamente per perfezionarla. L’azienda sta puntando a creare un’esperienza più fluida e connessa tra il PC e lo smartphone. Con la crescente interconnessione tra dispositivi, questo aggiornamento potrebbe rivelarsi molto utile per chi lavora su più piattaforme e necessita di un metodo rapido e semplice per trasferire informazioni.

Articolo precedenteApple beta 1: iOS 17.6, macOS 14.6, watchOS 10.6 e altro
Articolo successivoTikTok lancia avatar AI per creator e inserzionisti