Questa settimana, Microsoft ha rilasciato l’ultimo Windows 11 Build 22563 ai Windows Insider sul canale Dev. Ha una barra delle applicazioni ottimizzata per i tablet, così come widget migliorati, nuove emoticon e altro ancora. L’innovazione più notevole di questa build è stata la barra delle applicazioni, appositamente ottimizzata per un uso confortevole del sistema operativo sui tablet. La barra delle applicazioni aggiornata passa automaticamente a uno stato minimizzato quando si utilizza il dispositivo in modalità tablet. Allo stesso tempo, le icone delle applicazioni, il pulsante Start, la ricerca e i widget scompaiono, eliminando così la possibilità di premere accidentalmente i pulsanti nel processo di interazione con il dispositivo. È possibile passare tra le modalità ridotta a icona e massimizzata della barra delle applicazioni passando il dito verso l’alto e verso il basso nella parte inferiore dello schermo.
Microsoft ha ottimizzato la barra delle applicazioni di Windows 11 per lavorare sui tablet
Allo stesso tempo, Microsoft continua ad ottimizzare il lavoro dei widget in Windows 11. Nella nuova build del sistema operativo i widget e il contenuto delle notizie sono unificati. Questo approccio dovrebbe semplificare la ricerca delle informazioni necessarie, così come rendere il processo di interazione con i widget e i contenuti delle notizie più rapido. In futuro, gli sviluppatori prevedono di rendere il feed uno strumento più personalizzato.
Nella presentazione di Windows 11 Build 22563, è apparso un nuovo criterio di gruppo per la gestione delle notifiche di Windows Update. Esso consente di assicurarsi che le notifiche vengano visualizzate solo nei casi in cui è richiesta qualche azione da parte dell’utente o il periodo di supporto del sistema operativo termina. Nel nuovo gruppo, 37 nuove emoticon sono diventate disponibili per gli utenti, e altre 112 hanno ricevuto il supporto per cambiare il colore. Ora quando si effettua una ricerca nella sezione “Accesso rapido”, verranno visualizzati i dati da OneDrive e da altre posizioni che il sistema operativo può indicizzare.
La nuova build di Windows 11 include anche molti cambiamenti meno noti e correzioni per problemi noti. Vedi l’elenco completo dei cambiamenti sul Microsoft Developer Blog.