Una delle novità più importanti di Windows 11 è sicuramente la possibilità di eseguire le applicazioni Android. Questa funzione non è stata accessibile da subito dato che Microsoft ha rilasciato una versione di anteprima tra febbraio e maggio di quest’anno disponibile solo in alcuni Paesi, tra cui Canada Stati Uniti e Giappone.
L’azienda ha annunciato che questa funzionalità sarà estesa a nuove regioni con il rilascio dell’aggiornamento Windows 11 22H2. Ciò consentirà l’installazione di oltre 20.000 applicazioni Android sui computer che soddisfano i requisiti di sistema. Nonostante da tempo esistano soluzioni per installare le applicazioni Android su Windows 11, la distribuzione ufficiale della funzione rende le cose più semplici e esonera dalla necessità di utilizzare degli emulatori.
Per poter utilizzare le app Android su Windows 11 è necessario installare l’Amazon Appstore, la piattaforma attraverso la quale gli utenti di Windows 11 possono ottenere le applicazioni Android. Basta cercare il nome del negozio nel Microsoft Store ed installarlo. Successivamente, il sottosistema Windows per Android verificherà se ci sono aggiornamenti disponibili.
Dopo aver fatto ciò, si accede all’Amazon Appstore e si effettua il login utilizzando un account Amazon esistente o creandone uno nuovo. A questo punto è possibile esaminare la selezione di app e scaricare quella che si desidera.
L’aspetto più interessante di questa integrazione a livello di sistema è che i programmi Android funzioneranno normalmente in Windows, sia in modalità orizzontale che verticale. Inoltre, si potranno collegare alla barra delle applicazioni in modo da potervi accedere con un semplice clic o tocco sui dispositivi con touch screen.
Va sottolineato che l’Amazon Appstore potrebbe non essere ancora accessibile per tutti in questo momento ma Microsoft ha dichiarato che ne aumenterà la disponibilità nelle prossime settimane in maniera graduale. Ricordiamo inoltre che è fondamentale soddisfare i requisiti di sistema.