Il prossimo aggiornamento principale di Windows 11 porta con sé molte nuove funzionalità, basate in particolare sull’intelligenza artificiale. Non c’è dubbio che gli strumenti offerti da Microsoft miglioreranno la nostra produttività, anche se ultimamente il “comportamento” della versione di ChatGPT integrata in Bing è stato un po’ preoccupante.
Se non l’avete ancora fatto, Microsoft vorrebbe che adottaste Windows 11, il sistema operativo progettato per i PC. L’azienda di Redmond apporta costantemente miglioramenti e nuove funzionalità al suo software di punta. Data la popolarità delle piattaforme basate sull’intelligenza artificiale, era logico che Windows 11 prima o poi incorporasse questa funzionalità. Microsoft ha investito 10 miliardi di dollari in OpenAI e ora offre ChatGPT in Bing, il suo motore di ricerca, al pubblico.
Windows 11 è stato rilasciato appena un anno fa, ma offrirà sempre più funzioni basate sull’intelligenza artificiale. Secondo le parole di Panos Panay, uno dei dirigenti dell’azienda, questo aggiornamento inaugura “una nuova era nella ricerca, nella chat e nella creazione, con i nuovi Bing ed Edge”, tra gli altri. Ecco un elenco dei punti chiave di Windows 11 che potrete apprezzare oggi.
Bing e la sua IA sono accessibili direttamente dalla barra di ricerca
Microsoft vuole che l’intelligenza artificiale diventi il nostro copilota. Non solo quando facciamo ricerche online, ma anche quando lavoriamo o svolgiamo altre attività al computer. Per questo motivo l’azienda sta mettendo a disposizione degli utenti di Windows 11 il motore di ricerca Bing, la cui nuova versione incorpora una versione ridisegnata di ChatGPT. L’accesso alle funzioni del chatbot non potrebbe essere più rapido: basta digitare la domanda nella barra di ricerca centrale. Premere Invio e vedere la risposta in Edge, che si apre automaticamente.
L’applicazione “Collegamento al telefono” è ora compatibile con gli iphone
Microsoft vuole offrire i propri prodotti e servizi sul maggior numero possibile di piattaforme. Presto anche gli utenti di iPhone potranno rispondere alle chiamate, controllare o leggere messaggi importanti dallo schermo del loro computer Windows 11. I possessori di smartphone Android godono di questa funzione dall’ottobre 2018 e, rendendola compatibile con i dispositivi Apple, Microsoft conferma la sua intenzione di eliminare le barriere tra i diversi sistemi operativi.
Inoltre, chi possiede un telefono Samsung sarà lieto di poter attivare l’hotspot personale del proprio dispositivo direttamente dall’elenco delle reti Wi-Fi del PC. Sempre tenendo le dita sulla tastiera, la funzione siti web recenti consente di trasferire tutte le schede di una sessione di navigazione mobile sul PC Windows con un solo clic.
Windows 11 include molte funzioni per migliorare la qualità di chiamate e video
Microsoft sta dando molta importanza alla qualità audio e visiva delle videoconferenze, sia attraverso Teams che con Skype. Gli utenti di Windows 11 potranno presto accedere con un solo clic alle impostazioni di Windows Studio Effects, l’applicazione basata sull’intelligenza artificiale lanciata lo scorso anno che offre una “raccolta di effetti che consentono di personalizzare l’audio e il video in qualsiasi situazione”. Impostazioni come lo sfondo sfocato, l’inquadratura automatica, la cancellazione del rumore e persino il tracciamento degli occhi saranno accessibili direttamente dalla barra delle applicazioni.
Nello stesso spirito, Microsoft ha rinnovato Conversazione. Sarà accessibile più rapidamente e sarà possibile navigare tra le conversazioni dell’app in un’unica finestra.
Fornire assistenza tecnica a parenti e amici diventa molto semplice
In quanto appassionati di tecnologia, i vostri amici e familiari vi hanno probabilmente nominato risolutori di problemi informatici in capo. Microsoft ha pensato a voi e a tutti i tecnici IT del mondo. Quick Help è un’applicazione che permette a due utenti di condividere un computer tramite una connessione remota, consentendo al risolutore di risolvere i problemi sul computer del primo utente. Questa funzione sarà accessibile direttamente dal menu Start.
L’azienda ha ulteriormente semplificato il passaggio tra la condivisione dello schermo e il controllo completo in una sessione. Il nuovo puntatore evidenzierà un’icona, un menu o qualsiasi altra cosa sullo schermo, aiutando a guidare i vostri cari nel processo di apprendimento.
Meta, Spotify, Messenger: Windows 11 offre più widget
Windows 11 offre widget per accedere rapidamente a Collegamento al telefono, Xbox Game Pass, Messenger e Spotify. Ideali per controllare rapidamente gli ultimi titoli dei giornali, le quotazioni delle azioni, il meteo o persino i propri impegni senza doversi destreggiare tra diversi dispositivi. È facile richiamarli. Se lo schermo è touch, basta scorrere verso destra, altrimenti fare clic sull’icona Meteo in basso a sinistra.
Il video arriva finalmente nello strumento di cattura schermo
Lo Strumento di cattura schermo offre attualmente solo una modalità foto. Premendo Windows + Shift + S, potrete presto scegliere di filmare ciò che state facendo sullo schermo. Le catture saranno salvate automaticamente in una cartella predefinita.
Windows 11 si concentra sull’accessibilità e si rivolge agli ipovedenti
Come azienda che vuole soddisfare tutti i tipi di pubblico, Microsoft ha sempre puntato sull’accessibilità e sull’inclusione, come dimostra ad esempio il controller adattivo di XBox. In questo aggiornamento, l’azienda di Redmond migliora l’app Narratore estendendone il funzionamento a una più ampia varietà di gamme Braille per gli utenti non vedenti.
Gli utenti che non possono usare la tastiera saranno lieti di sapere che Voice Access sta finalmente uscendo dalla sua pre-release. Sarà possibile utilizzare la voce per controllare molte applicazioni di Windows 11, “per fare di più, con o senza tastiera e mouse”.
Tra i contributi meno significativi si segnalano la visualizzazione di consigli per il risparmio energetico nelle Impostazioni, la comparsa di schede nel Blocco note, l’aumento della velocità di Esplora file e il miglioramento dell’interfaccia del sistema operativo per i dispositivi touch. Tutte queste novità dovrebbero essere introdotte con l’aggiornamento mensile di sicurezza di marzo 2023.