Microsoft continua a rilasciare aggiornamenti con miglioramenti per Windows 11 e ora ulteriori notizie incentrate sull’accessibilità sono state rivelate dall’azienda di Redmond, che mira a rendere il suo sistema operativo più user friendly per le persone con disabilità visive, uditive e motorie.
Narratore più naturale
La prima delle novità annunciate durante l’Ability Summit 2022 da Microsoft include miglioramenti all’Assistente vocale, che presto avrà voci più naturali con opzioni con Microsoft Aria, Microsoft Guy e Microsoft Jenny.
Accesso vocale migliorato
Parlando di feedback vocale, Windows Voice Access guadagnerà nuove funzioni per aprire le applicazioni semplicemente dicendo: “Apri Microsoft Edge”, o anche “Apri Start” e “Scorri verso l’alto” per controllare altri elementi sullo schermo. Se hai domande su cosa può fare Voice Access, dì semplicemente “Cosa posso dire?” per ricevere un elenco di comandi disponibili tramite l’Assistente vocale.
Modalità di messa a fuoco
Focus Mode può essere attivato con un solo pulsante nel Centro di controllo di Windows. La Focus Mode nasconde le notifiche e altre distrazioni, rendendola ideale per quando lavori o studi.
Windows 11 guadagnerà comunque una nuova modalità per le Focus Session, che avrà anche un pulsante dedicato nel Control Center e integrerà persino un timer di facile accesso, che consentirà di definire fino a quando la Focus Session dovrebbe rimanere attiva.
Sottotitoli dal vivo
Ultimo ma non meno importante, i sottotitoli live arriveranno anche su Windows. Analizzano l’audio del video in riproduzione e creano sottotitoli automatici in base a ciò che viene detto. Un’ottima opzione di accessibilità per le persone con un certo livello di sordità o quando non hai un altoparlante o una cuffia nelle vicinanze.
I sottotitoli live non hanno bisogno di Internet per funzionare e possono essere posizionati ovunque sullo schermo e personalizzati con diversi colori, ombre e modalità di trasparenza.