Solo nel primo mese dopo l’annuncio del nuovo Windows 11, gli esperti di Kaspersky hanno sventato 850 tentativi di attacco malware.
L’attesa per Windows 11
Lo scorso 24 giugno Microsoft ha presentato l’anteprima di Windows 11, la nuova versione del suo sistema operativo che sarà disponibile entro fine 2021. La preview è stata aggiornata più volte nell’ultimo mese e questa è stata l’occasione perfetta per i criminali del web, che hanno subito realizzato delle versioni gemelle per ingannare gli utenti.
Come agiscono
Per scaricare gli aggiornamenti e la build di Windows 11 basta registrarsi al canale Dev del programma Windows Insider, ma molti utenti hanno cercato di ottenerla da fonti non ufficiali, che però vengono sfruttate dagli hacker per diffondere malware. Infatti, solo in un mese gli esperti di Kaspersky hanno rilevato e bloccato oltre 850 attacchi.
Una versione dannosa
Nel rapporto del leader di sicurezza viene citato anche un file denominato “86307_windows 11 build 21996.1 x64 + activator.exe” che ha fatto il giro della rete. La dimensione è di 1,75 GB e il nome indica che contiene Windows 11 build 21996.1. Quando gli utenti avviano il processo di installazione da questo file, esso in realtà scarica e fa partire un eseguibile maligno. Secondo Kaspersky può essere di qualsiasi natura: dall’adware fastidioso (ma innocuo) ai trojan, fino a programmi in grado di rubare credenziali e dati sensibili.