All’inizio di questo mese abbiamo appreso alcune delle nuove caratteristiche di Windows 11 in arrivo nel Dev Channel oltre alle build 22557 e 22563. Tra queste c’è un miglioramento particolarmente interessante, la funzione Desktop Sticker che Microsoft sta sviluppando. Ora, il tester Insider Albacore ha condiviso un altro video dimostrativo su Twitter.
È stato riferito che questa demo è in esecuzione su un PC con il Windows 11 Dev Channel installato. Prima di tutto, sappiamo già che questa funzione può essere attivata da ‘Aggiungi Sticker’ nelle impostazioni di personalizzazione e può anche essere richiamata attraverso il menu contestuale ”tasto destro del desktop’. In secondo luogo, fa notare Albacore che anche se lo sfondo del desktop viene cambiato, la funzionalità degli adesivi non viene influenzata (rimane la stessa). Inoltre, per impostazione predefinita, questa funzionalità è disabilitata finché l’utente non la abilita manualmente (e può essere disattivata in qualsiasi momento se non necessaria).
Come prossimo aggiornamento della versione principale di Windows 11, Microsoft sta esplorando internamente l’introduzione di altre nuove funzionalità e un migliore supporto per Sun Valley 2. Per esempio, il nuovo strumento “editor di adesivi” introdotto nella versione di anteprima permette agli utenti di personalizzare i relativi adesivi che possono essere posizionati sopra lo sfondo del desktop.
In Windows 11 Build 22563, i tester Insider possono già sperimentare la funzione di “cambiare lo sfondo senza influenzare lo sticker”. Coloro che sono interessati possono cercare “Sticker” nel Dev Channel e scegliere di “metterlo sullo sfondo del desktop”. È quindi possibile ridimensionare lo sticker o utilizzare l’editor per ulteriori personalizzazioni.
Mentre non è chiaro quando i “Desktop Stickers” saranno distribuiti a tutti, si può dire che la funzione sarà disponibile nel Microsoft Store con lo “Sticker Editor” in modo che gli utenti possano utilizzare le emoji come emoji.