Windows 11 ha ricevuto un aggiornamento di recente che però sembra essere afflitto da una serie di bug fastidiosi che potrebbero rovinare l’esperienza utente.
Windows 11 ha ricevuto un nuovo aggiornamento, la build KB5026446, o Moment 3, che prometteva novità interessanti. Purtroppo è emerso che contiene anche una serie di bug fastidiosi.
Il consiglio generalmente è di tenere i vostri dispositivi aggiornati, e di norma ciò rimane più che valido. Talvolta però gli aggiornamenti possono contenere bug e creare esperienze d’uso poco gradevoli. Avevamo già segnalato un bug che affliggeva Windows 11 e 10 e che riguardava il salvataggio e la copia di file. A questo si sono aggiunge altre segnalazioni, pertanto potrebbe esser meglio per ora non scaricare questo aggiornamento.
Secondo Windows Latest, l’aggiornamento è opzionale ma alcuni utenti hanno notato che si installa automaticamente. Se questo è ciò che vi è capitato, il consiglio, al momento, è di tornare alla versione precedente. Altrimenti basta non scaricarlo da Windows Update.
L’aggiornamento sta infatti causando molti problemi agli utenti che segnalano applicazioni che non si avviano più o che si bloccano, ad esempio il Microsoft Store e il Game Pass risultano completamente bloccati.
Ecco un elenco dei problemi più significativi segnalati finora:
- Microsoft Store e Game Pass si bloccano
- Il computer non si riavvia più in modalità “sospendi”
- Non è più possibile controllare le ventole
- Mancato riconoscimento di tastiera e mouse
- Il controller non viene più riconosciuto su ROG Ally
- Errori durante l’installazione
- Arresto anomalo delle applicazioni
Se avete installato questo aggiornamento e avete riscontrato i problemi segnalati, per tornare alla versione precedente di Windows vi basterà andare su Impostazioni, quindi sulla scheda Windows Update. Andate quindi su Cronologia aggiornamenti, quindi su Disinstalla aggiornamenti e da qui selezionate KB5026446 e disinstallatelo. Una volta effettuata questa operazione, il problema dovrebbe scomparire.