Una prima occhiata alle principali novità dell’atteso aggiornamento Windows 11 23H2, che promette di trasformare l’esperienza utente con una combinazione di design rinnovato e innovazioni tecnologiche.
Il 21 settembre 2023 è la data scelta da Microsoft per presentare al mondo il nuovo volto di Windows 11. L’aggiornamento 23H2, con il suo bagaglio di nuove funzionalità, rappresenta un salto nel futuro che gli utenti Windows hanno aspettato con impazienza. Diamo uno sguardo alle novità che rischiano di cambiare le carte in tavola nel mondo degli OS.
Le principali novità dell’aggiornamento 23H2
- Windows Copilot: forse la novità più importante, si tratta di un assistente AI che integra caratteristiche di Bing Chat. Una rivoluzione nell’interazione con il proprio computer.
- Esplora file: rinnovato nella grafica e migliorato nelle funzioni, promette di rendere la navigazione sui propri dispositivi ancora più semplice ed intuitiva.
- Report energetico: un utile strumento per chi vuole avere sotto controllo i consumi del proprio dispositivo, con un occhio di riguardo alle applicazioni più energetiche.
- Disaggregazione in barra: dopo tante richieste, Microsoft permette finalmente di separare applicazioni ed etichette nella barra delle applicazioni.
- Backup su OneDrive: l’era del cloud è sempre più presente con la nuova funzione di backup nel cloud di file e applicazioni.
- Mixer volume avanzato: permette di personalizzare le impostazioni audio per ogni singola applicazione.
- Supporto formati archivio: addio software terzi per gestire file RAR, 7Z e Tar.gz, con Windows 11 23H2 l’accesso a questi formati diventa nativo.
- Windows Lighting: una vera chicca per gli amanti del gaming, che potranno personalizzare l’illuminazione dei loro accessori.
- Microsoft Paint in Dark Mode: finalmente una modalità oscura per il popolare software di grafica.
- Layout istantanei migliorati: una migliore organizzazione delle finestre con suggerimenti intelligenti per la loro disposizione.
- Dashboard dei widget: più personalizzazione con la possibilità di disattivare completamente il News Feed di MSN.
- Dev Home: uno strumento fondamentale per gli sviluppatori, progettato per semplificare la loro vita quotidiana.
- Presence Detection: una funzione che promette di migliorare il comfort dell’utente, regolando automaticamente le impostazioni dello schermo in base alla presenza o meno dell’utente.
L’aggiornamento 23H2 di Windows 11 sembra rispondere a molte delle richieste degli utenti, offrendo nuove soluzioni che potrebbero definire nuovi standard nel mondo degli OS. Con la sua combinazione di estetica e funzionalità innovative, Microsoft promette di consolidare la sua posizione di leader nel settore. I prossimi mesi ci diranno se le aspettative saranno soddisfatte.