Molti utenti segnalano la presenza di bug dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5021255 di Windows 11. I malfunzionamenti si erano già moltiplicati il mese scorso, durante la distribuzione dell’aggiornamento KB5012170, che doveva essere solo una patch di correzioni minori.
Oggi sono sempre più frequenti le segnalazioni di arresti anomali sui PC Windows 11 con processore Ryzen di AMD. La serie nera continua per Microsoft.
Secondo il membro di Reddit Thomsen48, il bug che causa il crash del suo PC era già presente nell’aggiornamento del mese precedente. Il suo computer, dotato di un processore Ryzen 5 4600GE, ha iniziato a bloccarsi già nel Patch Tuesday di novembre 2022, ovvero durante l’aggiornamento KB5019980. La disinstallazione della patch incriminata ha risolto il problema, ma l’ultimo aggiornamento della patch non è stato d’aiuto… al contrario. Altri membri della comunità hanno concordato con questa storia, il che suggerisce che non si tratta di un caso isolato.
Il bug di Windows 11 22H2 che colpisce i processori AMD Ryzen era già presente nell’aggiornamento KB5019980
“Dopo aver installato questo aggiornamento su Windows 11 22H2, i PC dei nostri clienti con processori AMD hanno iniziato a bloccarsi completamente a caso per minuti. Questo problema si è verificato anche dopo l’aggiornamento KB5019980, che abbiamo disinstallato. Questo aggiornamento reintroduce il problema. La disinstallazione ha risolto nuovamente il problema. Scollegando e ricollegando i dispositivi USB, il sistema ha ripreso a funzionare”. Dopo aver letto questa disavventura, ci si potrebbe chiedere: è necessario installare questo aggiornamento o è meglio aspettare?
Microsoft non ha ancora trovato una soluzione a questo problema. Le vacanze di fine anno spiegano probabilmente la mancanza di risposte da parte dell’azienda di Redmond. Oltre a questa patch per i processori AMD Ryzen, il prossimo aggiornamento cumulativo di Windows 11, “Moment 2”, dovrebbe avvenire a marzo. Moment 3 è atteso per maggio e si prevede che includerà nuove funzionalità significative.