Con Windows 11 22H2, Microsoft ha integrato diverse nuove funzionalità, ma anche alcuni bug, a partire da problemi di prestazioni in alcuni giochi e applicazioni. In risposta, Microsoft ha bloccato il download dell’aggiornamento prima di rilasciare una patch. A quanto pare, però, alcuni utenti dovranno aspettare un po’ prima di scaricare l’ultimo aggiornamento.
Come forse sapete, Microsoft ha distribuito l’aggiornamento Windows 11 22H2 nel settembre 2022. Con questo aggiornamento, il produttore ha apportato diversi miglioramenti all’ultima versione del suo sistema operativo, ma purtroppo alcuni bug sono arrivati a rovinare l’esperienza degli utenti.
Alcuni utenti hanno segnalato problemi di prestazioni con giochi e applicazioni. Microsoft ha subito riconosciuto il problema, affermando che Windows 11 potrebbe innescare processi software aggiuntivi che potrebbero portare a cali di prestazioni significativi: “I giochi e le applicazioni interessate abilitano inavvertitamente funzioni di debug delle prestazioni della GPU che non sono destinate all’uso da parte dei consumatori”.
In seguito, l’azienda di Redmond ha deciso di bloccare il download dell’aggiornamento 22H2 su una serie di sistemi affetti da questi bug. Infine, questi problemi sono stati risolti con la distribuzione di una patch il 30 novembre 2022. Allo stesso tempo, l’azienda ha annunciato che il blocco è stato revocato su un sottoinsieme di sistemi con numero di conservazione della protezione 41990091.
Acuni PC dovranno aspettare prima di scaricare l’ultimo aggiornamento Windows 11 22H2
Come promemoria, quando Microsoft stabilisce che un dispositivo non è pronto per l’aggiornamento a causa di un problema noto, il produttore genera una cosiddetta sospensione della protezione per ritardare l’aggiornamento e proteggere l’esperienza dell’utente finale. Tuttavia, abbiamo appena appreso che i PC interessati dal numero di conservazione della protezione 41766570 sono ancora bloccati.
Ecco cosa dice Microsoft sul suo sito ufficiale: “Questo problema è stato risolto nell’aggiornamento K5020044. Si stima che il blocco protettivo sarà rimosso a metà dicembre 2022″. In altre parole, sembra che coloro che hanno sistemi con la sospensione di protezione 41766570 dovranno aspettare ancora un po’ prima di scaricare la patch, almeno fino a metà dicembre. Per inciso, Microsoft sconsiglia di scaricare manualmente l’aggiornamento se non viene proposto tramite Windows Update.