Siete su Windows 11? A questo punto non vi resterà che installare l’ultima versione, se non l’avete già fatto. Microsoft ha infatti avviato la distribuzione automatica di Windows 11 22H2 agli utenti che hanno ancora il 21H2, in previsione della fine del supporto, prevista per ottobre.
Non tutti sono ancora passati a Windows 11 – anzi, tutt’altro – e Microsoft è già intenzionata a portare tutti i suoi utenti sull’ultima versione. A pochi mesi dal lancio del 22H2, l’aggiornamento principale dello scorso anno, l’azienda di Redmond sta iniziando a forzarne l’installazione agli utenti che hanno ancora il 21H2.
“Da Windows 10, aiutiamo gli utenti di Windows a rimanere aggiornati e sicuri con le versioni di Windows supportate attraverso gli aggiornamenti automatici. Stiamo utilizzando lo stesso approccio per Windows 11 per aiutarvi a rimanere protetti e produttivi”, ha dichiarato Microsoft. L’aggiornamento forzato arriva quando si avvicina la fine ufficiale del supporto per Windows 11 21H2. È prevista per il 10 giugno 2023.
Niente più scelta, Microsoft impone agli utenti Windows 11 22H2
L’introduzione avverrà gradualmente, a partire dai dispositivi che utilizzano Windows 11 21H2 da più tempo. Questa strategia consente a Microsoft di garantire agli utenti le ultime funzionalità del suo sistema operativo, ma anche gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, essenziali per la massima protezione.
Non c’è bisogno di aspettare che il PC lo offra. Se volete fare il salto oggi stesso, basta andare su Impostazioni di Windows, poi su Windows Update e fare clic su Verifica aggiornamenti. Il sistema chiederà quindi di eseguire l’aggiornamento.
Facciamo notare che alcuni dispositivi potrebbero presentare problemi durante l’installazione. In effetti, un driver specifico potrebbe bloccare l’aggiornamento, ovvero il driver Intel Smart Sound Technology (Intel SST) per i processori Rocket Lake. Si consiglia di scaricare la versione più recente di questo driver prima di effettuare l’aggiornamento, altrimenti il PC potrebbe presentare schermate blu di morte.