Gli utenti di Windows 11 hanno già sofferto di cali di prestazioni dopo l’installazione dell’aggiornamento 22H2 e ora alcuni utenti del sistema operativo hanno segnalato altri bug. Secondo ExtremeTech, il nuovo bug compromette le prestazioni sulle CPU AMD Ryzen 9 e presenta letture di utilizzo errate sulle GPU NVIDIA.
Come possiamo vedere di seguito nello screenshot, il bug mostra che le GPU NVIDIA mostrano sempre un utilizzo del 100% anche quando sono a riposo. Fortunatamente questo problema non sembra influenzare le prestazioni della scheda grafica.
Il problema che coinvolge i processori AMD Ryzen 9 provoca un calo delle prestazioni fino al 30%, poiché il bug non consente a Windows 11 di assegnare compiti a più core del chip. Di conseguenza, processori come il nuovo Ryzen 9 7900X e 7950X potrebbero riscontrare problemi con attività intensive.
I rapporti indicano anche che il problema è correlato all’architettura dei processori più potenti di AMD, quindi puoi stare tranquillo se hai un Ryzen 5 7600X e un Ryzen 7 7700X, poiché non sembrano essere interessati dal bug.
Hai una soluzione?
Microsoft non ha ancora commentato i problemi, quindi l’unica soluzione trovata finora è disabilitare alcuni dei core della CPU Ryzen 9 in modo che gli altri funzionino normalmente, questo fa funzionare meglio il processore, ma comunque non è l’ideale.
Sfortunatamente, non esiste una soluzione ufficiale per nessuno dei problemi segnalati, quindi si consiglia di ripristinare la versione precedente di Windows disinstallando l’aggiornamento. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:
- Apri Impostazioni;
- Aggiornamento Windows;
- Cronologia degli aggiornamenti;
- Disinstalla gli aggiornamenti;
- Seleziona l’aggiornamento 22H2 e segui i passaggi sullo schermo.
Sia Microsoft, AMD che NVIDIA dovrebbero lavorare su soluzioni ufficiali per tutti i problemi segnalati, che dovrebbero essere risolti con aggiornamenti del sistema e dei driver che verranno rilasciati nei prossimi mesi.