Un nuovo aggiornamento di Windows 10 sta causando un grave problema di schermata blu della morte. La versione KB5021233 del sistema operativo sta causando un crash inaspettato del PC per alcuni utenti, come ha riconosciuto Microsoft. Fortunatamente esiste una soluzione temporanea, in attesa che l’azienda di Redmond lanci una soluzione definitiva.
Anche se non è raro che un aggiornamento di Windows causi problemi tecnici di varia gravità, non sono meno fastidiosi, soprattutto quando si vuole semplicemente godere dell’ultima versione del sistema operativo. La più fastidiosa, sia per l’utente che per la macchina, è senza dubbio la famosa schermata blu della morte, che ha fatto venire i sudori freddi a molti fin dalla sua creazione da parte di Microsoft.
Come avrete intuito, si tratta effettivamente di una schermata blu della morte che alcuni utenti di Windows 10 hanno avuto dopo aver installato l’ultimo aggiornamento. Il problema riguarda la versione KB5021233 del sistema operativo da Windows 10 20H2 a Windows 10 22H2. Ironia della sorte, è stato un Patch Tuesday a causare il problema. Secondo Microsoft, che ha riconosciuto il bug, questo è innescato da una versione errata dei file di sistema hidparse.sys, “che può far fallire la convalida della firma durante la pulizia”.
Come evitare la schermata blu della morte con l’ultimo aggiornamento di Windows 10
Microsoft aggiunge che una correzione è già in lavorazione. Tuttavia, fino ad allora, gli utenti dovranno fare i conti con questo problema di disabilitazione. Fortunatamente, esiste una soluzione temporanea fino all’installazione della patch ufficiale. Eccola qui:
- Apri il menu di avvio
- Premi il tasto MAIUSC sulla tastiera e fai clic su Arresta > Riavvia
- Tieni premuto il tasto MAIUSC durante il riavvio
- Nella schermata visualizzata, fai clic su Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Prompt dei comandi
- Il tuo computer si riavvierà. Una volta sul prompt dei comandi, digita: xcopy C:\windows\system32\drivers\hidparse.sys C:\windows\system32\hidparse.sys
- Una volta eseguito il comando, digitare exit
- Fare clic su Continua
Windows dovrebbe quindi riavviarsi normalmente e il problema della schermata blu dovrebbe essere risolto.