È andata male! Gli utenti segnalano che Chrome, Edge e Firefox si arresta in modo anomalo dopo l’aggiornamento di Windows.
Gli utenti di Windows 10 e Windows 11 che hanno aggiornato il proprio browser questa settimana all’ultima versione segnalano bug quando tentano di avviare browser basati sulla piattaforma Chromium di Google.
Secondo i rapporti degli utenti che hanno aggiornato il sistema, i browser Chrome, Microsoft Egde e Mozilla Firefox mostrano l’errore 0xc0000022 con il messaggio “Impossibile avviare il programma correttamente” nelle versioni sicure – un’opzione che ha più livelli di protezione per i pagamenti – offerto da software antivirus come ESET.
A quanto pare, il problema è direttamente correlato all’aggiornamento alla build KB5012599 (21H2 e 21H1) rilasciato dallo sviluppatore martedì scorso, 12 aprile, che ha implementato nuove funzionalità e corretto i principali problemi segnalati dalla community, ma ha anche portato incompatibilità con alcuni browser.
Come affermato dagli utenti, l’errore viene visualizzato durante l’esecuzione dei comandi “chrome.exe”, “msedge.exe” e “Firefox.exe” e l’alternativa più rapida per risolvere l’errore è disinstallare l’aggiornamento e eseguire il downgrade alla versione precedente a Windows 10 e 11.
Secondo le informazioni, i browser Vivaldi e Brave continuano a funzionare senza visualizzare l’errore 0xc0000022. Microsoft non ha ancora preso posizione sulle lamentele e non si prevede quando verrà rilasciato un nuovo aggiornamento sul canale stabile per correggere l’incompatibilità con i motori di ricerca.
Nei test eseguiti dal nostro team nel browser protetto di Bitdefender, non abbiamo riscontrato l’errore menzionato dagli utenti dopo l’aggiornamento a Windows.
Un membro della comunità di Windows commenta che “Dopo aver installato il recente aggiornamento cumulativo KB5012592, tutti i motori di ricerca (Edge, Firefox, ecc.) rispondono con il codice di errore 0xc0000022”.
Restate sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo un aggiornamento in merito condivideremo un nuovo articolo.
Stai riscontrando problemi con Google Chrome e Microsoft Edge? Raccontaci, commenta!