Microsoft obbligherà gli utenti di Windows 10 ad aggiornare all’ultima versione per la sicurezza dopo l’annuncio dell’interruzione del supporto per le versioni precedenti il 13 giugno 2023.
Microsoft sta per adottare un’azione importante per mantenere i suoi utenti più sicuri online. L’azienda ha annunciato che aggiornerà automaticamente tutti gli utenti di Windows 10 all’ultima versione, la 22H2, da giugno in poi. Questo si deve al fatto che tutte le versioni precedenti di Windows 10, compresi gli utenti della versione 21H2, non riceveranno più il supporto ufficiale di Microsoft a partire dal 13 giugno 2023.
Il nuovo aggiornamento, la 22H2, è stata l’ultima versione di Windows 10 che riceverà il supporto di Microsoft fino a ottobre 2025. Questa è la ragione per cui l’azienda sta obbligando tutti gli utenti di Windows 10 ad aggiornare alla versione più recente.
L’azienda ha pubblicato questo annuncio in un comunicato su Microsoft Learn. La società ha spiegato quanto segue: “Windows Update avvierà automaticamente un aggiornamento delle funzionalità per i dispositivi consumer Windows 10 e per i dispositivi aziendali non gestiti che stanno raggiungendo la fine del servizio o entro alcuni mesi. In questo modo il dispositivo rimane supportato e riceve aggiornamenti mensili essenziali per la sicurezza e l’integrità dell’ecosistema”.
Gli utenti di Windows 10 che non aggiorneranno alla versione più recente, che non riceverà alcun supporto, sono a rischio di vulnerabilità di sicurezza. Microsoft non è più obbligata a mantenere queste versioni precedenti del sistema operativo aggiornati, quindi gli utenti non riceveranno alcun aggiornamento di sicurezza.
È probabile che gli aggiornamenti forzati inizino prima della data di fine del supporto, il 13 giugno. Tuttavia, per fortuna, l’aggiornamento alla versione 22H2 di Windows 10 non richiederà molto tempo, proprio perché non presenta nuove funzionalità rispetto alla versione 21H2.
È interessante notare come Microsoft stia concentrando sempre di più i suoi sforzi su Windows 11 e versioni future del sistema operativo, ma ci sono ancora molti utenti che non hanno effettuato l’aggiornamento a Windows 10. Pertanto, l’obbligo di aggiornare all’ultima versione del sistema operativo è effettivamente una mossa logica per mantenere il maggior numero di persone possibile al sicuro online.