Let’s Power Up, l’ultimo claim del brand franco-cinese, si trasforma per dare vita a un nuovo racconto: Let’s Guru Up.
L’idea, nata nella factory italiana di Wiko – che ha già dato luce e notorietà a progetti come #Stàggatie #LetsCreateIt – risponde alla volontà del brand di adottare un approccio più sostenibile, partendo da piccoli gesti come l’introduzione del nuovo eco-packaging 100% riciclabile portato sugli scaffali con le ultime Collection. Il progetto si svilupperà attraverso un racconto digital, pensato per informare, sensibilizzare e stimolare i giovani – da sempre pubblico di riferimento del brand – ma non solo,all’approfondimento di tematiche come sostenibilità, artigianalità, riciclo, slow fashion/food ed economia circolare, attraverso l’esperienza diretta di quattro giovani “guru” il cui lavoro si fonda proprio su questi valori.
Let’s Guru Up verrà veicolato tramite i social, contenitori mediatici in cui le professionalità antiche e tradizionali – complice anche il rallentamento imposto dalla pandemia – stanno riacquisendo fascino, consenso ed importanza, innovando il proprio modello di business ed ergendosi a modello per le nuove generazioni. Non c’è dubbio che la strada verso la sostenibilità sia ancora lunga ma, grazie agli smartphone, che hanno esteso e democratizzato l’accesso alla rete, il potere della condivisione è nelle nostre mani e i piccoli gesti per cambiare il futuro del nostro Pianeta, spesso, sono a portata di clic.
“Amplificare i messaggi dei nuovi talenti emergenti è parte integrante del DNA e del manifesto di Wiko. Dare spazio a questi quattro ‘guru’ ci permetterà di fornire contenuti d’ispirazione per la nostra community e fan, offrendo un riferimento e dei modelli che i giovani possano prendere d’esempio ed emulare, stimolando la nascita di nuovi progetti che adottano un nuovo modo di comunicare e di vivere: smart e sostenibile, diventando a loro volta guru in un circolo virtuoso di sogni realizzati” – commenta Morena Porta, Marketing & Communication Director Southern Europe di Wiko.
Dopo un lungo e meticoloso scouting, Wiko ha individuato quattro profili da rendere portavoci di un racconto digitale alla riscoperta delle tradizioni, dell’inclusività e del rispetto dell’ambiente. A partire dal 27 ottobre e per un mese – un creator alla settimana –, sul profilo Instagram @wikoitalia sarà possibile scoprire i protagonisti di Let’s Guru Up, il loro rapporto con i social e lo smartphone e come la tecnologia li abbia aiutati a trasformare i propri “antichi” mestieri in business pop e smart. Il tuttograzie al supporto del flagship Wiko Power U30.
Il viaggio di Let’s Guru Up inizierà dalla Lombardia, terra d’origine dei primi due creator: il giovanissimo apicoltore Gianluca Bollini e il neo-trentenne contadino Niccolò Burinato. La seconda tappa sarà in Puglia, dalla decoratrice di ceramiche Gina Totaro e poi, risalendo lo Stivale, si giungerà all’ultima mèta, nelle Marche, dove Marta Baldassarri e Valentina Vidali apriranno le porte della loro sartoria sostenibile specializzata in eco-printing e tinture naturali.