Wikipedia è parte integrante della cultura del web da quasi vent’anni, in quanto consente agli utenti di sfogliare milioni di voci dell’enciclopedia, che sono pesanti come libri di testo e sono frutto del lavoro di tanti. Ora, per la prima volta in un decennio, l’aspetto complessivo di Wikipedia su desktop viene rinnovato per rendere il sito web più accessibile ai nuovi utenti.
Il portale web Wikipedia ha ricevuto un piccolo aggiornamento nell’interfaccia dopo dieci anni di assenza di novità. Tutte le versioni linguistiche dell’enciclopedia online riceveranno l’aggiornamento, per commemorare i 22 anni della piattaforma, festeggiati il 15 gennaio 2023.
Il cambiamento è stato annunciato dalla Wikimedia Foundation, che gestisce il progetto Wikipedia, affermando che l’obiettivo del nuovo design è quello di rendere il sito più accessibile, più facile da navigare e da consultare in qualsiasi lingua. Inoltre, la ricerca è stata migliorata, così come l’intestazione. Le modifiche, tuttavia, sono sottili e potrebbero passare inosservate ad alcuni utenti, ma in ogni caso si tratta di un tentativo di aggiornare il layout di una pagina più moderna e simile alla versione mobile.
Tra le modifiche, il sito web presenta ora un’esperienza di ricerca migliorata con immagini e descrizioni che facilitano la ricerca degli articoli, con un aumento del 30% delle ricerche degli utenti in base ai test. All’interno degli articoli è presente anche un sommario che fornisce il contesto di alcune informazioni.
Anche gli strumenti per il cambio di lingua sono meglio posizionati, consentendo ai lettori di trovare rapidamente la propria lingua preferita, ma di poter passare ad altre con facilità. L’intestazione fissa è stata aggiornata con i collegamenti utilizzati più di frequente, come Ricerca, Nome della pagina e Sezioni scorrevoli.
Questo aggiornamento è stato pensato da oltre 30 gruppi di volontari in tutto il mondo, provenienti da Paesi come India, Indonesia, Ghana, Argentina e molti altri. Come già detto, non si tratta di un cambiamento drastico, tanto che molti potrebbero non notarlo.