WhatsApp preferisce lasciare il Regno Unito piuttosto che disattivare la crittografia end-to-end per conformarsi alla legge britannica sulla sicurezza online.
WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari al mondo, ma presto chi vive nel Regno Unito potrebbe non poterla utilizzare. Come ha dichiarato Will Cathcart, responsabile di Meta per WhatsApp, l’app di messaggistica preferirebbe essere vietata nel Regno Unito piuttosto che disabilitare la sua crittografia end-to-end. La dichiarazione arriva durante la visita di Cathcart nel Regno Unito, dove incontrerà i legislatori per discutere la legge sulla sicurezza online.
Se la legge sulla sicurezza online del governo britannico passerà, le piattaforme online come WhatsApp saranno ritenute responsabili di contenuti come gli abusi sessuali sui minori. Saranno inoltre responsabili del monitoraggio e della rimozione di tali contenuti. Il disegno di legge consentirebbe inoltre al governo britannico o all’Ofcom di richiedere a WhatsApp di applicare politiche di moderazione dei contenuti che non possono essere applicate senza disattivare la crittografia end-to-end dell’app.
Come probabilmente saprete, la crittografia end-to-end è una funzione che codifica i messaggi inviati per evitare che parti non autorizzate, tra cui WhatsApp, possano leggere le comunicazioni con i vostri amici. Tuttavia, poiché nemmeno WhatsApp è in grado di leggere i messaggi inviati attraverso la sua piattaforma, non può soddisfare le richieste di intercettazione dei messaggi o di monitoraggio attivo delle comunicazioni per scopi di protezione dei minori o antiterrorismo, a meno che non disattivi la crittografia end-to-end.
Se WhatsApp si rifiuta di ottemperare alle richieste del governo o dell’Ofcom, potrebbe essere soggetta a multe fino al 4% del fatturato annuale di Meta. WhatsApp potrebbe anche scegliere di non pagare le multe, ma in tal caso dovrebbe ritirarsi completamente dal Regno Unito. La buona notizia è che la legge sulla sicurezza online dovrebbe tornare in Parlamento quest’estate, il che significa che WhatsApp non andrà da nessuna parte almeno per qualche altro mese.