WhatsApp per Android testa l’introduzione di icone colorate per contatti e gruppi senza foto, un tocco in più che migliorerà l’esperienza visiva.
WhatsApp lavora costantemente introducendo nuove funzioni e piccole modifiche per rendere l’uso dell’app più piacevole e funzionale. Di recente abbiamo visto come stia testando una novità per migliorare la gestione delle notifiche dei gruppi ed ora è stata individuata un’altra novità che potrebbe essere importante per le chat di gruppo, soprattutto per chi ne gestisce diverse. WhatsApp sta infatti sperimentando nuove icone colorate per gruppi privi di foto, un aggiornamento visivo che potrebbe trasformare l’aspetto complessivo della piattaforma.
Nella versione beta 2.24.24.12 rilasciata per Android, WhatsApp ha avviato i test per differenziare visivamente i gruppi tradizionali, le Community e i contatti, implementando un nuovo schema di colori. Ogni volta che non è presente una foto, la nuova funzione assegnerà automaticamente un’icona colorata, con opzioni in verde, rosso, verde chiaro e blu.
Anche se apparentemente semplice, questa modifica abbandona l’approccio attuale basato su una sola tonalità di grigio, offrendo un’esperienza più intuitiva per distinguere rapidamente tra gruppi diversi dove capita spesso che non venga inserita un’immagine, oltre che per i contatti che scelgono, magari per motivi di privacy, di non inserire una foto.
WhatsApp sembra aver tratto ispirazione dall’app Google Contatti, che adotta un sistema simile per organizzare i contatti. Al momento, l’aggiornamento è in fase di test con un numero limitato di utenti Android, ma è probabile che la funzionalità venga rilasciata pubblicamente in un prossimo futuro.
WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, con miliardi di utenti attivi mensilmente; ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo, superando confini geografici e linguistici. L’app si è distinta fin da subito per la sua semplicità d’uso e la possibilità di inviare messaggi, foto, video e effettuare chiamate vocali e video gratuitamente l’hanno resa un’app indispensabile per molte persone.