Nel novembre dello scorso anno, WhatsApp ha aggiunto la possibilità di nascondere lo stato ultimo visto a determinati contatti. È stato un passo nella giusta direzione per la privacy, ma non è l’unica funzione a cui l’azienda ha lavorato da allora. All’inizio di questo mese, WhatsApp ha introdotto la possibilità di nascondere il proprio stato online e ora la funzione sta arrivando nella versione beta di WhatsApp per Android.

Con la versione 2.22.16.12 di WhatsApp beta per Android, i collaboratori di WABetaInfo hanno potuto accedere a una nuova impostazione della privacy. Secondo quanto riportato, aprendo l’app e navigando su Impostazioni > Account > Privacy > Ultimi visti e online si scopre un’opzione per scegliere chi può vedere quando si è online. L’opzione è direttamente collegata all’impostazione Ultimo visto, in quanto è possibile scegliere se far sapere a tutti la propria disponibilità o solo a coloro che possono vedere il proprio Ultimo visto.

La decisione dell’azienda di far dipendere la disponibilità online dallo stato Ultimo visto può sembrare inopportuna, ma ha senso. Dopotutto, se non volete che una persona o un gruppo di persone in particolare vedano il vostro stato di Ultimo visto, probabilmente non volete che vedano nemmeno il vostro stato online. In questo modo si risparmia la fatica di configurare due diverse impostazioni.

Al massimo sembra un’aggiunta semplice. Ma è una funzione che dovrebbe colmare ulteriormente il divario tra l’app ufficiale di WhatsApp e le mod come GBWhatsApp, che gli utenti possono installare per avere opzioni aggiuntive per la privacy. L’aggiornamento non riguarda solo le imitazioni: rivali ricchi di funzioni come Telegram dispongono da tempo di funzionalità simili. Quindi, anche se è bello vedere che finalmente arriva su WhatsApp, la nuova esperienza è ancora in fase beta. Per utilizzarla dovrete aspettare che arrivi nel canale stabile.

Articolo precedenteApple spiega come Apple Watch e iPhone migliorano la salute
Articolo successivoGoogle Chrome permetterà di prendere appunti sui siti web