WhatsApp ha iniziato a testare le modifiche ai messaggi temporanei e alla scheda che rivela chi ha lasciato il gruppo.
Oltre al filtro per i messaggi non letti, WhatsApp in versione beta ha iniziato a testare nel fine settimana altre due nuove funzioni che erano state precedentemente rivelate sul canale degli sviluppatori.
La prima è un’impostazione predefinita che consente a qualsiasi utente di vedere i partecipanti che hanno già lasciato un gruppo. L’aggiornamento ha iniziato ad essere distribuito sul canale degli sviluppatori per iOS, con la nuova scheda “Partecipanti precedenti” che dovrebbe apparire in tutti i gruppi.
Pertanto, nonostante consenta all’utente di lasciare silenziosamente un gruppo, WhatsApp stesso potrebbe finire per “spiare” questa persona agli amministratori, poiché appariranno nella nuova scheda.
La nuova impostazione consente a qualsiasi partecipante al gruppo di vedere chi ha lasciato o è stato rimosso negli ultimi 60 giorni.
Una seconda funzione in via di miglioramento all’interno dell’app di messaggistica è la possibilità di conservare i messaggi che dovrebbero scomparire automaticamente. WABetaInfo ha confermato che non potranno essere contrassegnati come preferiti.
Tuttavia, se l’utente desidera salvare questi messaggi temporanei, potrà farlo grazie a una nuova scheda chiamata “Messaggi conservati”. Ha già iniziato a comparire per alcune persone sul canale degli sviluppatori dopo l’ultimo aggiornamento.
Tuttavia, la funzione non può ancora essere utilizzata e WhatsApp deve implementare alcune modifiche alla privacy. Questo perché gli amministratori dei gruppi potranno impedire il salvataggio dei messaggi temporanei e gli stessi potrebbero finire per essere rilasciati agli utenti regolari.
Per il momento, le due funzioni non funzionano ancora nell’app beta.