Non è un segreto che WhatsApp stia testando l’ennesima funzionalità popolare tra gli utenti di Telegram: i sondaggi. La funzione consentirà a un individuo di creare una domanda con diverse opzioni di risposta predefinite per i membri di un gruppo. Questo lunedì 19 settembre, una nuova versione beta ha iniziato a testare la funzione sull’applicazione desktop.
Come notato da WABetaInfo, i sondaggi avranno controlli intuitivi e semplificati sulla versione desktop, come si vede su Android e iOS, che è stato testato da aprile 2022. Gli utenti potranno creare più risposte predefinite e riordinarle trascinandole con il mouse prima di inviare il sondaggio al gruppo.
La nuova versione funge da incremento alla beta 2.2215.1 di WhatsApp Desktop. La build precedente mostrava che la funzione di polling era ancora nelle prime fasi di sviluppo e ora offre controlli migliorati in modo che gli utenti abbiano la stessa esperienza intuitiva su dispositivi mobile, tablet e PC.
I sondaggi mostreranno risultati parziali in tempo reale nella chat di gruppo, come si vede nella versione di prova di iOS. La funzione è inclusa nel menu di condivisione multimediale nella versione beta di Android, ovvero per un numero limitato di tester.
WhatsApp dovrebbe anche mostrare un messaggio che ribadisce che anche i sondaggi sono protetti dalla crittografia dell’azienda. Sempre in tema di privacy, l’app di messaggistica ha iniziato a testare un’opzione che consente agli utenti di nascondere il proprio stato, facendo sì che l’indicatore “online” non venga visualizzato quando l’app è aperta.
I sondaggi e le altre funzioni in versione beta vengono rilasciati lentamente agli utenti. Se siete un tester e non avete ancora ricevuto la notizia, dovete aspettare che WhatsApp renda disponibile la funzione per il vostro dispositivo. La versione stabile della funzione potrebbe arrivare tramite un aggiornamento nel corso dell’anno.
Cosa ne pensi della nuova funzione? Hai intenzione di usarlo? Raccontacelo nei commenti!