WhatsApp introduce una nuova funzione per la privacy che impedisce agli utenti di acquisire screenshot delle foto del profilo altrui.
WhatsApp sta lavorando a una nuova funzione per migliorare la privacy degli utenti sulla sua piattaforma di messaggistica istantanea. Secondo WABetaInfo, un’imminente protezione impedirà agli utenti di scattare screenshot delle foto del profilo di altri utenti. Il sito web riporta che questa funzione inedita è in fase di rilascio per alcuni utenti che utilizzano la versione beta di WhatsApp per iOS v24.12.10.74, aggiungendo che alcuni tester che utilizzano versioni beta precedenti potrebbero essere in grado di accedervi.
Sebbene le funzioni di WhatsApp, come la crittografia end-to-end, possano impedire a chiunque di sbirciare i messaggi, non impediscono di fare screenshot. Tra le varie possibilità, la cattura di una foto del profilo potrebbe consentire a un malintenzionato di impersonare qualcuno su WhatsApp. Tuttavia, se decidete di bloccare qualcuno su WhatsApp, qualsiasi modifica apportata alla vostra foto del profilo non sarà visibile alla persona bloccata.
WhatsApp sta lavorando alla possibilità di bloccare le schermate delle foto del profilo dal mese scorso. La funzione ha lo scopo di offrire un ulteriore livello di protezione, impedendo agli utenti non autorizzati di fare screenshot e condividere immagini senza autorizzazione.
“Per proteggere la privacy di tutti su WhatsApp, la cattura dello schermo è stata bloccata”, si legge nel messaggio di avviso visualizzato quando WhatsApp impedisce a un utente di tentare uno screenshot della foto del profilo. La fonte fa notare che i malintenzionati potrebbero ancora essere in grado di catturare schermate utilizzando una fotocamera o altri dispositivi. In ogni caso, la nuova funzione di WhatsApp potrebbe ridurre, se non bloccare del tutto, l’uso non autorizzato delle foto del profilo delle persone.
La funzione si aggiunge agli aggiornamenti sulla privacy e sulla sicurezza che WhatsApp ha lanciato negli ultimi due anni. Ad esempio, è possibile nascondere il proprio stato “ultimo visto” e “online” nell’app, impostare una data di scadenza per i messaggi, nascondere le chat riservate, silenziare i chiamanti sconosciuti e inviare messaggi visualizzabili una volta sola. Più di recente, WhatsApp ha aggiunto il supporto per i Passkey che consentono di accedere all’app utilizzando metodi biometrici come il riconoscimento facciale, l’impronta digitale o il codice di accesso.