WhatsApp sta lavorando a una funzione Newsletter chiamata “Canali” che consentirà agli utenti di ricevere aggiornamenti utili da altri profili WhatsApp, senza visualizzare le informazioni sensibili dell’utente che si unirà.

WhatsApp si appresta a lanciare una nuova funzione che potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli utenti utilizzano l’app di messaggistica istantanea. Si tratta dei “Canali”, ovvero una sorta di Newsletter che consentiranno agli utenti di ricevere aggiornamenti da altri profili WhatsApp.

La funzione era già stata anticipata nelle precedenti versioni beta di WhatsApp, ma ora sembra essere arrivata alla fase finale di sviluppo. Le novità sono state presentate nella recente distribuzione Android caratterizzata dal numero di versione 2.23.8.6, in cui la funzione è stata rinominata in “Canali”.

Secondo quanto riportato da WABetaInfo, i Canali saranno disponibili come sezione separata e facoltativa all’interno della scheda Stato, che sarà rinnovata per consentire l’utilizzo di questo nuovo strumento. In pratica, un utente potrà decidere di iscriversi a un Canale per ricevere aggiornamenti da un altro profilo WhatsApp, senza dover aggiungere quel profilo ai propri contatti.

Un Canale WhatsApp avrà caratteristiche ben precise, come ad esempio la protezione della privacy dell’utente che si unirà. Il numero di telefono e altre informazioni sensibili non saranno visualizzabili per impostazione predefinita, e i messaggi all’interno di un Canale non godranno della crittografia end-to-end, dato il gran numero di utenti che potranno iscriversi.

Gli utenti potranno decidere con semplicità a quali Canali iscriversi, senza essere soggetti ad iscrizioni automatiche o raccomandazioni algoritmiche. Inoltre, i Canali supporteranno gli handle, in modo da facilitare la ricerca dei Canali stessi all’interno dell’applicazione.

Per quanto riguarda le tempistiche, al momento non si sa quando sarà lanciata la versione definitiva dei Canali su WhatsApp. Tuttavia, è evidente che l’azienda sta lavorando da tempo per arrivare a una versione stabile e funzionale sin da subito.

Inoltre, tra le altre novità che WhatsApp potrebbe introdurre presto ci sarebbe una rivisitazione dell’interfaccia utente su Android, che porterà uno stile grafico più simile a quello attualmente sperimentabile su iOS. In più, si è anche parlato del possibile arrivo delle chat nascoste, ossia quei contenuti che saranno bloccati per impostazione predefinita dagli sguardi indiscreti e saranno sbloccabili solamente con la nostra impronta digitale.

Insomma, WhatsApp sembra essere sempre più orientata a offrire funzioni avanzate e innovative, in grado di rendere l’esperienza degli utenti ancora più soddisfacente e completa. Resta ora da vedere come saranno accolti i nuovi Canali da parte degli utenti, che potrebbero trovarsi di fronte ad uno strumento molto utile e interessante per rimanere sempre aggiornati su determinati argomenti o settori di interesse.

Articolo precedenteRedmi Note 12S e Note 12 Pro 4G ufficiali in Europa
Articolo successivoMicrosoft introduce Bing Chat AI su SwiftKey per Android