Nuove funzionalità in arrivo su WhatsApp, come il pulsante “Mi piace” per gli aggiornamenti di stato, le reazioni emoji ai media e il collegamento con Instagram, rendono l’app sempre più simile a Instagram.

Negli ultimi dieci anni, dall’acquisizione di WhatsApp da parte di Meta, l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo ha visto l’introduzione di numerose funzionalità che l’hanno avvicinata alle dinamiche già note su Instagram. Il trend sembra non arrestarsi, con le recenti beta di WhatsApp che introducono nuovi aggiornamenti fortemente ispirati a quelli di Instagram, confermando la strategia di Meta di creare un’esperienza utente coerente e integrata tra le sue piattaforme.

Tra le novità più rivelanti nei test beta, spicca l’introduzione del pulsante “Mi piace” negli aggiornamenti di stato su WhatsApp, una novità che semplifica l’interazione degli utenti con i contenuti condivisi dai propri contatti. Tale funzione, attualmente in fase di test nella versione 2.24.8.6 dell’app, rappresenta un chiaro segnale dell’intenzione di WhatsApp di incoraggiare una maggiore interattività all’interno dell’app, pur mantenendo la sua natura essenzialmente privata e sicura.

Nonostante la curiosità per le nuove aggiunte, alcuni utenti hanno riscontrato problemi tecnici, come crash dell’app quando si tenta di utilizzare il nuovo pulsante “Mi piace”. Un altro importante aggiornamento in lavorazione riguarda la semplificazione delle reazioni alle foto e ai video condivisi nelle chat. Attualmente, esprimere una reazione a un contenuto multimediale richiede più passaggi e può risultare macchinoso.

WhatsApp sta testando una nuova barra di risposta dotata di un pulsante emoji, rendendo così immediato e intuitivo esprimere le proprie emozioni, sia nelle conversazioni private che nei gruppi. Questa funzione è particolarmente attesa dagli utenti che desiderano una modalità più diretta e spontanea per interagire con i contenuti condivisi, eliminando la necessità di passaggi aggiuntivi e migliorando complessivamente dell’usabilità dell’app.

La data di rilascio ufficiale di queste nuove funzione non è stata ancora annunciata, ma le anticipazioni suggeriscono che WhatsApp sia pronto a offrire un’esperienza più dinamica e coinvolgente, in linea con le aspettative degli utenti moderni e con le funzionalità già ampiamente apprezzate su Instagram.

Articolo precedenteBLUETTI AC180 Power Station Review: Energia e Potenza Infinite!
Articolo successivoSamsung Galaxy S25: un equilibrio tra Exynos e Snapdragon
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.