WhatsApp ha appena annunciato quattro nuove funzioni che migliorano l’esperienza utente su WhatsApp per Android: didascalia dei documenti, argomenti e descrizioni dei gruppi più lunghi, possibilità di condividere fino a 100 media e avatar
Negli ultimi anni, WhatsApp ha costantemente aggiunto nuove funzionalità alla sua piattaforma per mettersi al passo con le migliori app di comunicazione per Android. Negli ultimi tempi, però, il ritmo di test e lancio di nuove funzionalità da parte dell’app di messaggistica di proprietà di Meta si è intensificato notevolmente, con nuove aggiunte al servizio quasi ogni mese. Una settimana dopo che gli aggiornamenti di stato di WhatsApp hanno ricevuto un importante rinnovamento, l’azienda sta introducendo alcuni miglioramenti minori ma importanti per l’usabilità della sua app per Android.
Con l’ultima versione stabile di WhatsApp per Android, il servizio di messaggistica consente di aggiungere didascalie quando si condividono documenti. Si tratta di un cambiamento piccolo ma utile, soprattutto se si utilizza WhatsApp per condividere frequentemente molti file. Si collega anche alla possibilità di condividere file di dimensioni fino a 2 GB sulla piattaforma. Inoltre, WhatsApp sta rendendo più facile l’invio di più foto e video contemporaneamente. In precedenza era possibile condividere fino a 30 file multimediali in una conversazione, ora il limite è stato portato a 100, consentendo di condividere più meme e foto con i propri amici in una sola volta. Questa funzione è stata introdotta nel canale beta di WhatsApp una settimana fa e l’azienda l’ha rapidamente estesa al pubblico.
Un’altra modifica minore è il supporto per gli argomenti e le descrizioni dei gruppi più lunghi. È ora possibile avere nomi di gruppo lunghi fino a 100 caratteri, mentre le descrizioni possono contenere un numero di caratteri sufficiente per scrivere una spiegazione dettagliata dello scopo di un gruppo. Il registro delle modifiche dell’ultima versione di WhatsApp sul Play Store menziona il supporto per gli avatar, anche se questa funzione è stata introdotta un paio di mesi fa. WhatsApp sta lavorando a una serie di nuovi miglioramenti, tra cui la possibilità di fissare i messaggi, la trascrizione delle note vocali, la condivisione di foto di qualità superiore e altro ancora. Queste funzionalità sono già in fase di test nel canale beta e potrebbero essere introdotte prima o poi nella versione stabile.