WhatsApp ha annunciato nuove funzionalità che miglioreranno ulteriormente l’esperienza d’uso dei messaggi vocali.
Questo mercoledì 30 marzo, WhatsApp ha annunciato ufficialmente diverse nuove funzionalità per il sistema di registrazione e riproduzione audio del messenger. La novità arriva per rendere l’esperienza di messaggistica vocale ancora migliore.
I dati della stessa WhatsApp indicano che gli utenti della piattaforma inviano, in media, 7 miliardi di messaggi vocali al giorno, tutti protetti dalla crittografia end-to-end, che secondo l’azienda garantisce privacy e sicurezza.
La piattaforma ha evidenziato di aver reso la registrazione e l’invio di messaggi vocali un processo più rapido con un design semplice. Secondo WhatsApp, il messenger include le seguenti novità:
- Riproduzione in background: ascolta un messaggio vocale al di fuori della conversazione in modo da poter eseguire altre attività o leggere e rispondere ad altri messaggi;
- Metti in pausa/riprendi registrazione: durante la registrazione di un messaggio vocale, puoi mettere in pausa la registrazione e riprenderla quando vuoi, nel caso in cui tu sia interrotto o devi pensare prima di continuare la registrazione;
- Visualizzazione a forma d’onda: questa è una rappresentazione visiva del suono nel messaggio vocale per accompagnare la registrazione;
- Ascolta anteprima: ascolta i tuoi messaggi vocali prima dell’invio;
- Continua riproduzione: se metti in pausa un messaggio vocale durante la riproduzione, puoi ascoltarlo da dove eri rimasto quando torni in chat;
- Riproduzione veloce per i messaggi inoltrati: ascolta i normali messaggi vocali inoltrati a una velocità di 1,5x o 2x.
Il messenger ha evidenziato che queste nuove funzionalità saranno disponibili nelle prossime settimane per tutti gli utenti WhatsApp con dispositivi che ricevono ancora il supporto ufficiale per gli aggiornamenti.
Lanciata nel 2013, la messaggistica vocale su WhatsApp è diventata più facile e veloce per avere conversazioni più significative. Inoltre, in molte situazioni, gli audio sono il mezzo di comunicazione preferito da molti utenti sulla piattaforma.