WhatsApp per Android sta sviluppando una funzione di blocco delle chat basata sulle impronte digitali per migliorare la privacy degli utenti.
WhatsApp per Android sta lavorando per aggiungere una nuova opzione di sicurezza per i suoi utenti: il blocco delle chat basato sulle impronte digitali. Si tratta di una funzione molto richiesta dagli utenti per proteggere la propria privacy su una delle principali app di messaggistica criptata al mondo.
La nuova opzione di blocco delle chat, nota anche come Chat lock, è stata individuata nella versione beta per Android e offrirà agli utenti la possibilità di bloccare le chat individuali o di gruppo con un’impronta digitale. In questo modo, gli utenti saranno in grado di proteggere i loro messaggi da occhi indiscreti e garantire la loro privacy.
Secondo il sito WABetaInfo, la nuova funzione si troverà nella schermata dei dettagli della chat, mentre tutte le chat bloccate saranno raggruppate nella schermata iniziale dell’app per un accesso immediato. Inoltre, le chat bloccate avranno il download automatico dei contenuti multimediali disabilitato per impostazione predefinita per una maggiore sicurezza.
Qualora qualcuno tentasse ripetutamente di accedere alla chat bloccata, WhatsApp chiederà di cancellare l’intera chat per aprirla, rendendo così il contenuto della chat virtualmente inaccessibile a chiunque oltre all’utente. Inoltre, è probabile che gli utenti possano impostare l’intervallo di tempo in cui è richiesta l’autenticazione, ad esempio 5 minuti, 10 minuti e così via.
Al momento non è ancora chiaro quando la funzione verrà rilasciata nel canale stabile di WhatsApp per Android. Solo pochi beta tester stanno vedendo la funzione in questo momento, ma si prevede che nelle prossime settimane sarà disponibile anche per il resto dei beta tester, per poi essere rilasciata sul canale stabile tra non molto.
La nuova opzione di blocco delle chat basata sulle impronte digitali rappresenta un’aggiunta importante per la sicurezza degli utenti di WhatsApp. Grazie alla nuova funzione, gli utenti potranno proteggere i propri messaggi e proteggere la propria privacy da occhi indiscreti.