L’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp sta attualmente testando la possibilità di modificare i messaggi. Ciò significa che presto sarà possibile correggere un errore di ortografia in un messaggio inviato un po’ troppo velocemente.
Probabilmente avete già notato un grosso errore di ortografia in un messaggio inviato frettolosamente. Purtroppo, non tutte le applicazioni di messaggistica consentono di correggerlo in seguito. È il caso di WhatsApp, che sorprendentemente non dispone ancora di una funzione per correggere un messaggio già inviato.
Funzione di modifica in fase di test
Sebbene sia in ritardo da questo punto di vista, l’applicazione di messaggistica istantanea potrebbe tornare rapidamente in gioco. Da oltre un anno WhatsApp sta lavorando a una funzione di modifica per correggere i messaggi. Ma da allora questa funzione, che era in fase di test nella versione Android dell’applicazione, sembrava essere stata messa da parte dagli sviluppatori di WahtsApp. Ora nuove prove suggeriscono che gli sviluppatori ci stanno ancora lavorando. WABetaInfo, un sito web specializzato nell’analisi delle beta di WhatsApp, ha scovato nell’ultima beta dell’app per iOS alcuni indizi che fanno pensare all’imminente arrivo della funzione di modifica.
Secondo gli indizi, l’app imporrà un ritardo di pochi minuti per correggere un messaggio inviato troppo velocemente. Non sarà possibile modificare i messaggi inviati dopo 15 minuti. Si tratta di una restrizione simile a quella introdotta da Apple per i suoi iMessage. Tuttavia, la funzione di modifica di WhatsApp dovrebbe essere meno completa. Almeno per il momento, non consente l’accesso alla cronologia delle correzioni, come invece offre Apple. I messaggi di una conversazione che sono stati corretti saranno identificabili solo con l’etichetta “modificato”.
Correzioni incompatibili per le vecchie versioni di WhatsApp
Tuttavia, questa funzione sembra essere ben lontana dall’essere finalizzata. Nell’ultima versione beta dell’app su iOS, WhatsApp ha aggiunto un sistema di avviso che apparirà sullo schermo quando si riceve un messaggio che è stato modificato, ma la versione dell’app non è compatibile. La notifica chiederà di aggiornare l’app, altrimenti i messaggi modificati non verranno visualizzati nella conversazione.
Inoltre, per il momento la funzione sarà compatibile solo con i messaggi di testo. A meno che WhatsApp non si occupi della questione, sembra impossibile correggere il testo associato a un contenuto multimediale condiviso.
Gli sviluppatori di WhatsApp hanno lavorato sodo. All’inizio di questa settimana, l’app, aggiornata per iOS, ha introdotto la modalità Picture-in-Picture, che visualizza le videochiamate in una finestra remota quando si esce dall’app. Più recentemente, WABetaInfo ha anche rivelato che WhatsApp sta lavorando a una nuova funzione che consente di creare e sottoscrivere newsletter direttamente nell’app.