All’inizio dell’anno scorso, WhatsApp ha introdotto la funzione Community per rendere più semplice raggiungere migliaia di persone, elevandola ulteriormente a una delle migliori app di comunicazione disponibili. Tuttavia, questo significa anche aprire la nostra casella di posta e il nostro numero di telefono alle chat e alle chiamate di persone che conosciamo appena. Ed è già abbastanza problematico avere a che fare con inviti casuali a gruppi di fanatici della crittografia. Mentre il servizio consente già di segnalare e bloccare gli spammer, al momento non c’è modo di silenziare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti.
Se volete sbarazzarvi di chiamate incessanti e indesiderate da parte di perfetti sconosciuti, sarete sollevati nel sapere che WhatsApp sta lavorando a un modo per silenziare i chiamanti sconosciuti. Questa funzionalità, non ancora annunciata, è stata individuata da WABetaInfo dopo aver scoperto un’altra funzione sperimentale chiamata Newsletter, destinata a semplificare le comunicazioni di gruppo. Secondo quanto sappiamo, la nuova funzione newsletter avrà lo svantaggio di mostrare sempre pubblicamente il numero di telefono del creatore, consentendo a qualsiasi membro della comunità di WhatsApp di contattarvi anche senza il vostro consenso. La nuova funzione di disattivazione dell’audio, emersa ma non visibile in una recente beta di Android, sarà presumibilmente una contromisura di Meta.
Come si vede nello screenshot qui sopra, la levetta per silenziare le chiamate si trova nel menu Impostazioni. Una volta attivata, la funzione dovrebbe impedire automaticamente di ricevere chiamate da numeri sconosciuti. Tuttavia, le chiamate saranno comunque visualizzate nell’elenco delle chiamate e nel centro notifiche, per cui non sarete completamente all’oscuro di chi ha cercato di contattarvi. Lo spam è stato a lungo la rovina di WhatsApp e ha assunto diverse forme, tra cui annunci pubblicitari mascherati da servizi utili. All’inizio di quest’anno, il servizio è stato avvistato mentre testava un modo rapido per bloccare i messaggi di spam. Sebbene WhatsApp disponga di una funzione che consente di gestire i messaggi e le chiamate di spam già pervenute all’utente, evitarli si è rivelato difficile.
L’opzione “mute” è apparentemente in fase di sviluppo e viene vista come una valida soluzione ai problemi di spam di WhatsApp. Purtroppo non si sa quando la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta la renderà disponibile a tutti. È presumibile che prima dovrà passare attraverso un certo grado di beta testing pubblico. Dato l’alto volume di spam e di chiamate indesiderate su WhatsApp, scommettiamo che molti di voi saranno curiosi di provare questa funzione.