Meta AI arriva su WhatsApp con nuove funzioni multilingue, tra cui la generazione di immagini personalizzate, l’editing di immagini e la funzione “Immagina te stesso”. Scopri come funziona e in quali Paesi è disponibile.
L’intelligenza artificiale è diventata una parola d’ordine nel mondo della tecnologia e tutte le principali aziende tech stanno investendo pesantemente in questo settore. Meta non è da meno e ha sviluppato Meta AI, un chatbot avanzato simile a Google Gemini. Questo strumento offre funzionalità come risultati di ricerca immediati, risposte contestuali e generazione di immagini, tutto integrato all’interno delle piattaforme di social media di Meta, tra cui l’app di chat più utilizzata al mondo, WhatsApp. Adesso, Meta ha annunciato che Meta AI è ora multilingue, più intelligente e capace di generare immagini.
Meta AI è progettata per offrire capacità che rivaleggiano con ChatGPT e Gemini direttamente all’interno delle app di Meta, permettendo agli utenti di ottenere risposte e assistenza senza dover uscire dalle piattaforme di social media. Su WhatsApp, tutti possono semplicemente aggiungere @MetaAI prima della loro domanda o richiesta, e l’AI risponderà nella chat come un partecipante taggato. È anche possibile avviare una chat con Meta AI su WhatsApp per conversazioni più dettagliate.
WhatsApp ha annunciato che Meta AI sta ricevendo un aggiornamento che sblocca nuove funzioni, come l’editing delle immagini e gli scatti di sé stessi modificati dall’intelligenza artificiale, oltre a portare il servizio in altre regioni del mondo. La creazione di immagini funziona in modo semplice: si fornisce una richiesta e Meta AI produce un risultato. Per ulteriori perfezionamenti, è necessario eseguire nuovamente il prompt con ulteriori input. È possibile avviare una richiesta con “immagina…” nella chat con Meta AI e continuare a descrivere l’immagine desiderata. È quindi possibile chiedere all’IA di aggiungere, rimuovere o animare elementi dell’immagine generata.
Nei test limitati, rispondendo con una richiesta di modifica, l’IA ha generato una nuova immagine, mantenendo il contesto ma non riuscendo a modificare l’immagine originale. WhatsApp afferma che il servizio è disponibile solo in inglese, per ora.
Un’altra nuova funzione si chiama Immagina te stesso. In questo caso, è necessario digitare “Immagina te stesso” nella chat con Meta AI, passare attraverso un rapido onboarding per aiutare l’AI a capire il proprio aspetto, e poi fare richieste creative come “immaginami con occhiali da sole e un cappello bianco”. Al momento, questa funzione è disponibile come beta test solo negli Stati Uniti.
Entrambe le funzioni sono disponibili anche su altre piattaforme di Meta, come Messenger e Facebook. Meta AI è ora disponibile in 22 Paesi, tra cui Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Messico, Perù e Camerun, e supporta lingue come francese, tedesco, hindi, italiano, portoghese e spagnolo. Meta AI potrebbe rendere più facile decidere il prossimo outfit o convertire l’immaginazione in immagini con il minimo sforzo.