Negli ultimi due anni, WhatsApp ha lavorato costantemente per colmare il divario di funzionalità esistente tra la sua piattaforma e gli altri servizi di messaggistica. Solo negli ultimi mesi, WhatsApp ha ampliato il supporto per le chat di gruppo a 512 utenti, ha aumentato il limite di condivisione dei file a 2GB, ha aggiunto la possibilità di migrare la cronologia delle chat da Android a iPhone e ha introdotto le reazioni ai messaggi. Tutto questo si aggiunge alla pletora di funzioni che sta già testando nel canale beta. Il servizio di proprietà di Meta continua a migliorare rapidamente e ha annunciato diverse nuove funzioni per le chiamate di gruppo.
Da oggi è possibile silenziare le persone che mangiano e/o respirano direttamente nel microfono durante una chiamata di gruppo, risparmiando a tutti la fatica di ascoltarle. WhatsApp supporta fino a 32 persone in una chiamata vocale di gruppo, quindi le cose possono diventare un po’ caotiche. L’opzione sarà disponibile per tutti i partecipanti alla chiamata e non sarà limitata alla persona che l’ha avviata. Indipendentemente da chi disattiva il microfono, la persona non sarà udibile da nessun altro nel gruppo. Un’icona di silenziamento apparirà accanto al nome della persona silenziata per indicarlo.
Inoltre, ora è possibile inviare direttamente un messaggio a una persona in una chiamata di gruppo. In precedenza, era necessario aprire l’elenco delle chat e trovare la conversazione con quel contatto specifico. Infine, WhatsApp mostrerà un indicatore ogni volta che una nuova persona si unisce a una chiamata di gruppo. Così, la prossima volta che organizzerete una riunione tramite una chiamata di gruppo WhatsApp, saprete esattamente quando una persona si è unita invece di scorrere l’elenco dei partecipanti di tanto in tanto.
Le modifiche sono state introdotte oggi e dovrebbero essere disponibili sul vostro dispositivo se utilizzate l’ultima versione di WhatsApp. In caso contrario, dovrebbero essere disponibili entro qualche giorno o settimana.