WhatsApp testa una nuova funzione che permette di filtrare le chat in base a elenchi personalizzati, rendendo più facile trovare le conversazioni importanti.

Ottobre ha portato numerose novità su WhatsApp, con aggiornamenti che spaziano dai nuovi filtri e sfondi per le videochiamate fino ai like e menzioni private all’interno dello stato. Tra le ultime novità, un’importante funzione in fase di test è stata avvistata: la possibilità di filtrare le chat in base a elenchi personalizzati.

La nuova funzione permette di creare elenchi personalizzati di chat, così da poter filtrare e accedere rapidamente alle conversazioni più importanti. Una volta creato un elenco, verrà generato un filtro automatico che apparirà in cima alla schermata delle chat, rendendo facile identificarlo. Ad esempio, se hai creato un elenco per i tuoi colleghi, potrai selezionare il filtro “Colleghi” per vedere solo le conversazioni con loro.

whatsapp nuovi filtri per organizzare le chat in arrivo (2)

Gli utenti potranno creare fino a 20 elenchi diversi, tutti personalizzabili e modificabili in qualsiasi momento. Cambiare il nome, aggiungere o rimuovere contatti sarà semplice e immediato, senza che i contatti coinvolti ricevano alcuna notifica. Un aspetto che manterrà private le tue scelte organizzative.

La novità sembra pensata soprattutto per chi utilizza tanto WhatsApp, come coloro che gestiscono molte chat contemporaneamente, o per chi utilizza l’app per lavoro. Aggiungere un filtro che raggruppa le conversazioni di clienti o collaboratori, ad esempio, renderà tutto molto più pratico. L’implementazione di questi filtri potrebbe inoltre trovare applicazione su WhatsApp Business, dove potrebbe facilitare la gestione di conversazioni suddivise per ordini, appuntamenti o richieste specifiche.

I nuovi filtri sono attualmente in fase di test per alcuni beta tester su Android e iOS, con la versione beta 2.24.22.5. Anche se non è ancora chiaro quando verranno rilasciati per tutti, il loro arrivo potrebbe migliorare l’esperienza d’uso, soprattutto per chi usa l’app per gestire numerose chat. Oltre a questa novità, WhatsApp ha introdotto nelle ultime settimane altre funzioni, tra cui il controllo della velocità di riproduzione video e il nuovo indicatore di digitazione. Resta quindi da vedere quali altre sorprese l’app ci riserverà nei prossimi aggiornamenti.

Articolo precedenteNubia Z70 Ultra: svelata la qualità del display 1.5K
Articolo successivoGoogle Maps cambia posizione delle informazioni meteo