WhatsApp sta introducendo una nuova funzione per la privacy che consente di eliminare le anteprime dei link nelle chat. La funzione è attualmente in fase di beta testing e dovrebbe essere rilasciata a tutti gli utenti nelle prossime settimane.

Verso la fine del mese scorso, abbiamo segnalato per la prima volta l’arrivo di una nuova funzione per privacy dei link, in grado di eliminare le anteprime dei link in chat, e WABetaInfo ha visto comparire l’opzione nel menu delle impostazioni per iOS e Android, il che significa che WhatsApp sta finalmente introducendo la funzione. Sfortunatamente, questa funzione non è presente nella versione pubblica e per ora sembra essere limitata alla versione beta.

Le anteprime dei link sono un modo semplice per vedere l’aspetto di un link prima di aprirlo. Nella maggior parte dei casi, viene visualizzata una piccola immagine in miniatura della pagina web, che dà un’idea approssimativa di ciò che ci aspetta. Sebbene questa piccola anteprima in chat possa essere utile e comoda, ci sono alcuni svantaggi. Il più evidente è che questo tipo di anteprime può far apparire le chat disordinate, rendendo difficile la navigazione. Inoltre rendono più difficile mantenere discreti i collegamenti nelle chat in presenza di occhi indiscreti. Infine, con le anteprime dei link è possibile che si verifichino fughe di dati, in quanto vengono richieste informazioni quando vengono generate.

Il lato positivo è che con l’ultimo aggiornamento della funzione, gli utenti potranno impedire la visualizzazione delle anteprime dei link. Quindi, se siete tipi che non vogliono vedere le cose a colpo d’occhio o tenete alla vostra privacy, questa opzione sarà un must. Se siete nella versione beta, potete verificare se l’impostazione è disponibile, poiché sembra che non sia ancora stata introdotta completamente. Per accedere alla funzione, andate in Impostazioni → Privacy → Avanzate.

Da qui sarà presente una levetta, come si vede nelle immagini qui sopra, che vi permetterà di disabilitare le anteprime dei link. Tuttavia, come già detto, questa funzione sta raggiungendo solo i beta tester, quindi potrebbe passare del tempo prima che arrivi a chi utilizza la versione pubblica.

L’app WhatsApp non costa nulla e, dato che ha un’attrattiva globale, chi non l’ha mai utilizzata potrebbe trovare diversi vantaggi nell’utilizzo oltre alle funzioni di privacy. Personalmente, WhatsApp è stata una salvezza quando si è trattato di comunicare con amici e parenti di tutto il mondo, rendendo le interazioni fluide sia in chat che in voce o in videochiamata. Inoltre, è disponibile sulla maggior parte delle piattaforme, per cui, sia che si utilizzi Android, iOS o anche un PC, è possibile provarla facilmente.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 6: batteria da 4400 mAh e ricarica da 25W
Articolo successivoSamsung: previsto un aumento del 931% del profitto Q1 2024