WhatsApp sta testando una nuova funzione AI che permette agli utenti di generare immagini del profilo personalizzate utilizzando descrizioni testuali.
La piattaforma di messaggistica WhatsApp, di proprietà di Meta, è un nome familiare a livello globale. Con oltre 2,78 miliardi di utenti in tutto il mondo, è al primo posto tra le migliori app di messaggistica mobile. Con un flusso costante di aggiornamenti, l’applicazione non è mai stantia, completa di crittografia end-to-end, chat di gruppo, community e canali, WhatsApp è una piattaforma di messaggistica facile da usare e affidabile.
Adesso Meta ha prestato alcune delle sue funzioni di intelligenza artificiale per l’app di messaggistica. La barra di ricerca Meta AI del gigante dei social media è arrivata su WhatsApp, così come gli adesivi generati dall’AI, mentre si parla dell’arrivo degli strumenti di editing fotografico AI di Instagram sulla piattaforma di messaggistica.
Ora, come parte dell’ultima versione beta 2.24.11.17 di WhatsApp, l’app di messaggistica starebbe lavorando all’aggiunta di una nuova funzione AI che porta gli adesivi generati dall’AI un passo più avanti: le immagini del profilo generate dall’AI. Il team di WABetaInfo è riuscito a scoprire la funzione nell’ultima beta e hanno anche condiviso uno screenshot dell’aspetto dello strumento.
Lo strumento potrebbe comparire all’interno della scheda Matita/Modifica delle impostazioni dell’immagine del profilo, oppure potrebbe avere una scheda a sé stante, simile a quella degli Avatar. A quanto pare, lo strumento funzionerà esattamente come gli adesivi, consentendo di descrivere l’immagine desiderata per generarla.
Non è chiaro quale sia il modello esatto che WhatsApp AI utilizzerà per generare tali immagini, anche se è probabile che sia lo stesso che la piattaforma utilizza per la barra di ricerca Meta AI. Sebbene gli utenti abbiano già la possibilità di generare immagini direttamente dalla barra di ricerca, devono descrivere l’immagine all’interno di una chat con Meta AI, attendere che venga generata, salvarla e quindi caricarla come immagine del profilo. Il nuovo strumento, invece, snellisce il processo, eliminando i passaggi non necessari.
La nuova funzione dovrebbe essere vantaggiosa per coloro che desiderano mantenere la privacy evitando di caricare foto personali, pur avendo la possibilità di utilizzare immagini che riflettono la propria personalità e le proprie scelte. Al momento non è chiaro quando la novità potrebbe essere lanciato.
In altre notizie relative a WhatsApp, la piattaforma starebbe lavorando a una nuova opzione per cancellare facilmente i vecchi dati e liberare spazio sul dispositivo. Lo strumento dovrebbe consentire di eliminare in blocco download come le trascrizioni dei messaggi vocali con un semplice tocco.